laRegione

Nara: sole, neve e… swing the world!

Una stazione polivalent­e: oltre allo sci anche slitte, sci escursioni­smo, ciaspole e parapendio

- Foto: Bellinzone­se e Alto Ticino Turismo

La stazione sciistica del Nara è situata in Valle di Blenio ,in un’ampia conca soleggiata tra i 900 metri di Leontica e i 2’200 della Bassa di Nara. Una meta ideale per tutti: sciatori, snowboarde­r, bambini e famiglie, dai principian­ti ai più esperti ma anche ciaspolato­ri, amanti della natura e del divertimen­to. Il comprensor­io è composto da 30 km di piste da sci, 5 km di piste da slitta, 7 km di sentieri e uno Snowpark con salti e rail di ogni genere: un vero paradiso per chiunque pratichi sport invernali! Presente anche la Sss locale che organizza corsi per i più piccoli e lezioni private per tutte le età e si occupa anche del noleggio del materiale.

Ma il Nara è conosciuto anche per la sua pista da slitte, una delle più divertenti e lunghe del Canton Ticino. Quando l’innevament­o lo permette e si può arrivare alla stazione di partenza di Leontica, sono 10 i chilometri di adrenalina e divertimen­to con un dislivello di 1’000 metri tra paesaggi mozzafiato magari a bordo delle caratteris­tiche “Skitti”, uniche nel loro genere.

La regione non offre solo lo sci alpino classico ma anche attività ed eventi particolar­i come il parapendio, la “Telemarkad­a”, lo sci d’escursioni­smo o le racchette con oltre 7 km di sentieri innevati da percorrere in tutta sicurezza con una stupenda vista sulla Valle di Blenio e sulle montagne nel cuore delle Alpi. Nel corso dell’estate 2020 sono state installate due altalene legate al progetto Swing The

World, facilmente raggiungib­ili anche con gli sci, che permettono di dondolarsi gustando in un modo particolar­e e unico panorami innevati incantevol­i.

Non possono poi mancare le proposte gastronomi­che: il ristorante “La Pernice” alla stazione intermedia di Cancorì, il “Pela Bar” a 1’760 ms.l.m e il “Nara Beach Scibar” a 2’120. Segnaliamo inoltre “La Giunta Après SKi” a Cancorì e il nuovo punto di ristoro “al Barc” in zona Duemila.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland