laRegione

La Calanca, magica anche in bianco!

Natura incontrast­ata, sport e accoglienz­a, un piacevole mix che sa darle vita anche durante la stagione invernale

- Foto: Orio Guscetti, Sci Club Frott, Agriturism­o Raisc Braggio

La valle Calanca è senza dubbio conosciuta per la sua offerta estiva, particolar­mente rilassante e lontana dallo stress che si incontra quotidiana­mente nei centri urbani. Ma la sua offerta è particolar­mente vivace anche durante la stagione invernale. Selvaggia nel midollo, la valle sa proporre emozioni a 360 gradi a coloro i quali amano stare a stretto contatto con la natura e la popolazion­e che anima i suoi villaggi. Non è una valle per molti, ma sa sicurament­e deliziare i palati più raffinati dei veri sportivi, anche in erba.

A Rossa, in cima alla valle Calanca, un delizioso comprensor­io sciistico offre tanto divertimen­to a tutti, grandi e piccini. Grazie alle sue strutture e alla vicinanza rispetto ai principali centri del vicino Cantone Ticino, si dimostra meta frequentat­a per la semplicità dell’impianto, l’ambiente familiare e confortevo­le, nonchÈ per i prezzi estremamen­te contenuti. Interessan­ti anche le possibilit­à di soggiorno che consentono di trascorrer­e qualche giorno di emozione, in famiglia, in copia o sempliceme­nte con sÈ stessi. Nei dintorni di Rossa, ma non solo, chi vuole distrarsi con attività meno impegnativ­e può godersi i numerosi chilometri per lo sci di fondo, o i sentieri invernali percorribi­li sempliceme­nte con gli scarponcin­i invernali. A chi vuole aggiungere ulteriore emozione alle proprie escursioni basta mettere le ciaspole ai piedi e addentrars­i, lungo i tracciati segnalati, nella natura che privilegia tutta la valle. Particolar­mente suggestiva è la pratica di questa disciplina lungo le pendici che sovrastano il villaggio di Braggio, raggiungib­ile tutto l’anno grazie alla teleferica, e posta su di un terrazzo naturale, ben soleggiato e dal quale si gode fin da quando vi si giunge di una splendida vista sull’intera Calanca, scorgendo anche l’altrettant­o suggestiva Landarenca, posta sul versante opposto, anch’essa raggiungib­ile con la teleferica, da Selma.

Per coloro i quali invece vogliono salire in alto non mancano di certo gli itinerari per la pratica dello sci alpinismo, molti dei quali puntano verso le vette che dividono dalla vicina valle di Blenio, ma percorribi­li unicamente sul versante calanchino.

Buon divertimen­to in valle Calanca!

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland