laRegione

Omicidio alla Rotonda, rinvio-bis del processo

-

È stato nuovamente rinviato, il processo in Appello all’autore dell’omicidio alla Rotonda di Gordola. Il dibattimen­to era previsto in un primo momento il 10 novembre, poi era slittato a martedì prossimo, 19 gennaio, e avrebbe dovuto tenersi al Centro di formazione della Polizia cantonale a Giubiasco. I motivi del secondo rinvio non sono chiari. Si possono forse cercare nelle risultanze di una perizia prodotta in autunno dall’esperto citato dall’accusatore privato, ovverosia i familiari della vittima, rappresent­ati dall’avvocato Diego Olgiati. Perizia che aveva determinat­o una presa di posizione da parte del difensore dell’imputato, avvocato Yasar Ravi. Fatto sta che la Corte di appello e revisione penale, presieduta da Giovanna Roggero-Will, ha disposto il rinvio del dibattimen­to a data da stabilire. Quando tornerà in aula, l’imputato dovrà rispondere di omicidio intenziona­le per dolo eventuale; in subordine omicidio colposo; omissione di soccorso, ripetute lesioni semplici, ripetuta minaccia, infrazione aggravata e contravven­zione alla Legge federale sugli stupefacen­ti.

Il fattaccio si era verificato il 22 aprile 2017 all’alba all’esterno della discoteca La Rotonda di Gordola. L’allora 21enne imputato aveva proditoria­mente colpito da dietro, con una spallata, un 44enne di Genestreri­o, causandone la morte, probabilme­nte comunque “facilitata” dalla fragilità derivante da un’anomalia congenita dell’arteria vertebrale.

Nel maggio del 2019 il giovane autore dell’aggression­e era stato condannato dalle Criminali di Locarno (giudice Amos Pagnamenta) a 5 anni per omicidio colposo, mentre di 10 anni – per omicidio intenziona­le per dolo eventuale – era stata la richiesta di pena del procurator­e pubblico Arturo Garzoni, titolare dell’inchiesta.

 ?? TI-PRESS ?? Inquirenti al lavoro il giorno dopo
TI-PRESS Inquirenti al lavoro il giorno dopo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland