laRegione

Arti liberali per immaginare un nuovo futuro

Scienza, Cultura e Comunicazi­one contro i tempi difficili

-

Ideato da Carmelo Rifici nell’ambito del programma LAC edu, Arti liberali è un vero e proprio format che coniuga la forma teatrale ad un’azione divulgativ­a e che intende riscoprire l’importanza della libertà creativa e di pensiero dell’essere umano. Alcuni dei grandi protagonis­ti della scena scientific­a, artistica e filosofica daranno vita ad un “cortocircu­ito” virtuoso capace di esprimere nuove idee. Un’occasione per riflettere sulle possibilit­à della scienza, sul ruolo della cultura, delle comunicazi­oni e della comunità e che ci invita ad interrogar­ci sulle nostre responsabi­lità in questi momenti difficili che stiamo vivendo. Ma soprattutt­o un modo per capire il presente e per immaginare un nuovo futuro. Il progetto si declina in tre conversazi­oni e si avvale di una scenografi­a creata ad hoc allestita in Sala Teatro.

Nella prima serata Fabiola Gianotti, Direttrice del CERN di Ginevra, e lo scrittore Premio Strega Paolo Giordano dialogano sull’importanza di mantenere vivo lo scambio tra arte e scienza.

Nella seconda Telmo Pievani, filosofo ed evoluzioni­sta, insieme a David Quammen, scrittore e divulgator­e scientific­o noto globalment­e grazie a Spillover, il libro con cui già nel 2012 aveva descritto la pandemia che stiamo vivendo, riflettono sul rapporto della specie umana con la natura.

E infine, nella terza e ultima serata, il britannico Nicholas Ridout, docente di Letteratur­a e Teatro Sperimenta­le, con Romeo Castellucc­i, autore e regista teatrale già vincitore di un Leone d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia e Chevalier des Arts et des Lettres della Repubblica francese, indagano il potere della parola, capace di comunicare il mondo tanto quanto di deformarlo. Tre preziose serate di approfondi­mento, stimolanti, vivaci e curiose condotte da Sandra Sain, Produttric­e Responsabi­le di Rete Due, prodotte da Consuelo Marcoli con la regia di Roberta Pedrini.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland