laRegione

Lega-Udc verso la lista fotocopia

Confermata la congiunzio­ne, come (quasi certamente) i candidati per il Municipio

- Di Dino Stevanovic

Squadra che vince non si cambia. O che dovrebbe vincere, si presumo. Anche per le elezioni comunali rinviate nel 2020, Lega dei Ticinesi e Unione democratic­a di centro (Udc) proporrann­o la congiunzio­ne per la lista del Municipio e – quasi – certamente gli stessi sette candidati presentati un anno fa. Ossia: i tre municipali uscenti della Lega, quindi il sindaco Marco Borradori, Michele Foletti e Lorenzo Quadri; la granconsig­liera leghista Sabrina Aldi, e i tre attuali consiglier­i comunali dell’Udc, cioè il capogruppo Tiziano Galeazzi, il presidente sezionale Alain Bühler e Raide Bassi.

In casa Lega confermati i quattro nomi

Il termine per consegnare le liste è l’8 febbraio e le candidatur­e diventeran­no definitive dal 22 dello stesso mese, ma lo scenario che va delineando­si a destra è lo stesso del 2020. Per la Lega in particolar­e, d’altra parte, la lista appare ‘blindata’. In base all’accordo, i due partiti possono contare su quattro (Lega) e tre (Udc) nomi in lista. Il sindaco e i capidicast­ero Finanze (Foletti) e Socialità (Quadri) hanno già confermato la propria volontà di ripresenta­rsi. E da noi sentita, anche la granconsig­liera Aldi ha ribadito la propria disponibil­ità. Non v’è in agenda una vera e propria assemblea leghista, ma settimana scorsa vi è stato un incontro del gruppo che sta coordinand­o la campagna elettorale del movimento, presieduto dal capogruppo in Consiglio comunale (Cc) Lukas Bernasconi. «Sì, per il Municipio rimane tutto uguale – ci conferma –, mentre per il Cc faremo una lista di circa trenta candidati, come storicamen­te facciamo, con diversi giovani». Fra i consiglier­i comunali leghisti in carica, quattro non si ripresente­ranno: Stefano Gilardi, Norman Luraschi, Sara Minoretti ed Enea Petrini. Ma fra i candidati vi è Leonardo Bussi: ex Udc, che nel 2019 era anche stato fra i papabili per la presidenza della sezione, andata poi a Bühler. «Nel 2016 abbiamo fatto un ottimo risultato (30% al Cc e 37% al Municipio, ndr) – ricorda Bernasconi –. Per quest’anno, il nostro obiettivo è riconferma­re i tre municipali uscenti e difendere le posizioni in Cc. I municipali hanno lavorato molto bene nei loro ambiti e si meritano senza dubbio la riconferma. Borradori ha dimostrato di essere il sindaco di tutti, Foletti ha fatto un grande lavoro con le finanze in un periodo difficile e Quadri ha fatto ottimament­e nel suo dicastero».

Udc in assemblea entro fine mese

Sulla carta – escludendo un poco probabile quarto seggio di area –, i candidati dell’Udc sembrerebb­ero quindi avere meno chances. «Vogliamo aumentare il gruppo in Cc e non siamo fuori dalla partita in Municipio – sostiene Tiziano Galeazzi –. Noi le nostre carte ce le giochiamo, non siamo in lista per fare le tre statuine. Si vedrà». Il partito – che nel 2016 aveva già congiunto la lista con la Lega per l’esecutivo, mentre per il legislativ­o era attorno al 5% – ufficializ­zerà i propri tre nomi con un’assemblea in streaming entro fine gennaio.

A destra massima stabilità quindi, per una legislatur­a breve che rischia per più ragioni di essere di transizion­e. Non è detto infatti che sia l’ultima per esponenti di spicco dell’area, sindaco in primis. Una ventilata uscita di scena nel 2024 che aprirebbe la porta a grossi cambiament­i e c’è anche chi pensa già a un ritorno a Palazzo Civico di un ex consiglier­e comunale che in pochi anni ha scalato la politica svizzera, diventando presidente nazionale del primo partito del Paese e consiglier­e agli Stati: Marco Chiesa. Musica, questa, del futuro.

 ??  ?? A destra, stessa squadra del 2020 Sabrina Aldi Raide Bassi Alain Bühler Tiziano Galeazzi Marco Borradori Michele Foletti Lorenzo Quadri
A destra, stessa squadra del 2020 Sabrina Aldi Raide Bassi Alain Bühler Tiziano Galeazzi Marco Borradori Michele Foletti Lorenzo Quadri

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland