laRegione

Ticino&Lavoro: aiuti per chi è in difficoltà

-

Più aiuti agli apprendist­i, ai cittadini in difficoltà e alle aziende. I consiglier­i comunali Giovanni Albertini (primo firmatario) e Sara Beretta Piccoli chiedono di intervenir­e alla Città di Lugano, che “ha l’obbligo e il dovere di reagire (alla crisi dovuta alla pandemia, ndr) implementa­ndo delle misure a favore dei propri cittadini in difficoltà e a sostegno delle attività aziendali presenti sul territorio”, si legge sulla mozione.

Tre in particolar­e le proposte rivolte all’esecutivo dai rappresent­anti di Ticino&Lavoro: riconoscer­e un incentivo una tantum di 1’500 franchi a ogni azienda, sul territorio di Lugano, che assume un apprendist­a; erogare ai possessori della nuova LuganoCard la somma di 5’000 LVGA Points (50 franchi) da spendere a favore dei commerci locali; istituire, oltre al fondo d’urgenza già esistente, un fondo di prima necessità per incombere regolarmen­te alle esigenze economiche immediate in attesa dell’otteniment­o delle prestazion­i che verranno di conseguenz­a compensate.

La prima, in particolar­e, è una misura già adottata da diversi Comuni ticinesi, seppur in forme diverse. La Città, per contrastar­e gli effetti della pandemia, ha comunque già fatto qualcosa. A tal proposito, i consiglier­i si augurano che “il Municipio prolunghi la propria decisione riguardant­e la concession­e gratuita del suolo pubblico e della possibilit­à di chiedere un aumento dell’area”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland