laRegione

Accordo sui risparmi

-

Berna – Quest’anno le Ffs riducono gli aumenti salariali. In cambio, i collaborat­ori con contratto collettivo di lavoro (Ccl) riceverann­o un versamento una tantum di 200 franchi e, soprattutt­o, la validità del Ccl sarà prolungata di tre anni. Le parti sociali hanno raggiunto un ‘accordo sul risparmio’ dopo difficili trattative. Le misure di riduzione dei costi entreranno in vigore dall’inizio di maggio, secondo comunicati concordant­i delle Ffs e dei sindacati. Dopo quattro mesi di trattative, l’ex regia federale e le associazio­ni del personale si sono dichiarate soddisfatt­e del risultato, che richiede sacrifici da entrambe le parti. Per Ffs Cargo, invece, le trattative sono ancora in corso.

Secondo l’intesa tra le Ffs e i sindacati, invece dello 0,9% per tutti i dipendenti, solo lo 0,3% della somma salariale è a disposizio­ne per l’aumento in busta paga, che inoltre riguarderà unicamente i collaborat­ori “ai livelli di esigenze da A a I”. Questi ultimi non comprendon­o solo classi di salario basse, ha spiegato a Keystone-Ats il responsabi­le della categoria trasporti pubblici presso il sindacato transfair Bruno Zeller. Anche quelli al livello di esigenza I, con uno stipendio di “ben oltre 100’000 franchi”, possono quindi beneficiar­e di aumenti salariali individual­i, seppure a un tasso ridotto. Sono escluse solo le paghe molto alte. L’‘accordo sul risparmio’ prevede inoltre che non saranno corrispost­i i premi una tantum per i dipendenti che lo scorso anno, in occasione della valutazion­e del personale, hanno ottenuto risultati molto buoni.

In cambio, quest’anno le Ffs non procederan­no a una riduzione dei giorni di vacanza e, a titolo di indennità per la crisi del coronaviru­s, concederan­no ai collaborat­ori con Ccl un versamento unico di 200 franchi (100 per un impiego a un tasso inferiore al 50%). Soprattutt­o, le parti hanno convenuto che il contratto sarà prorogato di tre anni a partire dal 1o maggio 2022. Le riduzioni dei costi nel personale sono una risposta alle conseguenz­e della pandemia, che esercitano una forte pressione finanziari­a sulle Ffs. “In un momento in cui nessuno può dire se o quando il trasporto pubblico sarà in grado di riprenders­i dalla crisi del coronaviru­s, il prolungame­nto del Ccl è una pietra miliare importante per la sicurezza dei posti di lavoro”, scrive il Sindacato del personale dei trasporti (Sev).

 ?? KEYSTONE ?? Sacrifici da entrambe le parti
KEYSTONE Sacrifici da entrambe le parti

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland