laRegione

Misure sanitarie

-

QUARANTENA La quarantena di dieci giorni dall’ultimo contatto con una persona infetta può ora essere abbreviata, a condizione che la persona interessat­a si faccia testare dopo sette giorni e il risultato è negativo. È necessario il consenso dell’autorità cantonale competente. I costi del test sono a carico della persona interessat­a. Fino al termine ordinario della quarantena (10 giorni), la persona deve indossare sempre una mascherina e mantenere una distanza di 1,5 metri dagli altri, a meno che non si trovi in casa propria o, per esempio, in un hotel.

VIAGGI Dall’8 febbraio le persone che rientrano in Svizzera da Paesi o regioni con rischio elevato di contagio, così come tutti i passeggeri su un volo diretto nella Confederaz­ione (controllo prima dell’imbarco), dovranno presentare all’ingresso un test Pcr negativo eseguito non più di 72 ore prima. Dopodiché si dovranno mettere in quarantena per dieci giorni, come finora. Possono però concludere la quarantena a partire dal settimo giorno se risultano negative a un test antigenico rapido o a un test Pcr. I frontalier­i non sono interessat­i dalle nuove disposizio­ni.

DATI DI CONTATTO Dall’8 febbraio tutti i passeggeri – non soltanto quelli provenient­i da un Paese o da una regione a rischio – che arrivano in aereo, nave, autobus o treno dovranno fornire i loro dati di contatto. Questi saranno registrati su un modulo di iscrizione elettronic­o.

STRATEGIA DI TEST Da oggi la Confederaz­ione estende la strategia di test. I cantoni d’ora in poi possono esplicitam­ente effettuare test di massa anche a persone asintomati­che nell’ambito di piani di protezione, per esempio nelle case per anziani o di cura, negli alberghi, sul posto di lavoro o nelle scuole. La Confederaz­ione si assumerà i costi.

VACCINAZIO­NI Dal 1° febbraio la Confederaz­ione assume anche i costi delle vaccinazio­ni effettuate dai farmacisti, alle stesse condizioni previste per le vaccinazio­ni nei centri di vaccinazio­ne.

MULTE In caso di mancato rispetto di determinat­e misure, dal 1° febbraio potranno essere inflitte multe amministra­tive da 50 a 200 franchi. Può per esempio essere multato chi non porta una mascherina sui mezzi pubblici e alle fermate, nelle stazioni oppure all’interno o nelle aree esterne di strutture accessibil­i al pubblico. Sono inoltre previste multe disciplina­ri per chi partecipa o svolge manifestaz­ioni private vietate.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland