laRegione

Giacomo Caratti ed Ercole Levi nuovi municipali

Subentrano all’ex sindaco Brivio e a Rinaldi

- Di Dino Stevanovic

Il Municipio di Morcote torna al completo. Giacomo Caratti ed Ercole Levi sono infatti subentrati all’ex sindaco Nicola Brivio e al municipale Rinaldo Rinaldi. Come confermato­ci dal Comune, sono entrati in carica lunedì, dopo aver sottoscrit­to la dichiarazi­one di fedeltà alla costituzio­ne dinanzi al giudice di pace del Circolo di Paradiso Carlo Canonica. Il primo ha assunto la guida del Dicastero finanze, mentre il secondo dell’Edilizia privata e della Cultura.

Crisi politica esplosa con il Consuntivo La crisi politica a Morcote si è aperta l’autunno scorso, dopo mesi di tensione. Il Consiglio comunale ha approvato solo parzialmen­te il Consuntivo 2019, non votando tre voci: un sorpasso di spesa del 240% (49’000 franchi) per la manifestaz­ione ‘Morcote Classic Festival’; una fattura (30’000 franchi) per lo studio della galleria di circonvall­azione del paese; dei mandati (l’ultimo dei quali per uno studio sui sentieri panoramici) affidati a uno studio che, a dispetto delle richieste di informazio­ni formulate dalla Commission­e della gestione, porrebbe dei dubbi sulla reale consistenz­a della società. Nel frattempo, a causa di problemi di salute Brivio aveva rimesso i propri dicasteri, e a seguito della seduta legislativ­a e delle sue presunte responsabi­lità, l’ex sindaco è stato segnalato alla Sezione enti locali (Sel), che ha avviato tre procedure di vigilanza non ancora giunte al termine. Nel mezzo di uno scontro politico infuocato Brivio si è dunque dimesso, seguito da Rinaldi.

Senza sindaco fino ad aprile Quest’ultimo era l’unico municipale del Partito liberale radicale (Plr) rimasto: Brivio, Soldini e Suter avevano formato una lista civica (Morcote Viva) per le elezioni di aprile 2020, lista dalla quale Suter è poi nel frattempo fuoriuscit­o e siede ora in esecutivo quale indipenden­te. Essendo però anche Brivio stato eletto fra le fila del Plr, entrambi i subentrant­i provengono da questo partito. E visto l’approssima­rsi delle elezioni comunali, come ci conferma il capouffici­o della Sel Marzio Della Santa, da qui al 18 aprile Morcote sarà senza sindaco: «Formalment­e dobbiamo ancora ricevere la comunicazi­one da parte del Municipio su tale tema. Ci sono però già stati contatti che hanno permesso di confermare la bontà della direzione prospettat­a visti i tempi molto ristretti prima del rinnovo di aprile». Un rinnovo che, si spera, porterà a una legislatur­a più stabile e armoniosa.

 ?? TI-PRESS ?? L'esecutivo si rinnova a tre mesi dalle elezioni
TI-PRESS L'esecutivo si rinnova a tre mesi dalle elezioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland