laRegione

In ciaspole, tra San Bernardino e le valli Mesolcina e Calanca

Camminate sulla neve lungo semplici itinerari, grazie alle ciaspole, fra scenari integri e incontamin­ati: vieni a respirare il Moesano d’inverno

- foto: Rudy Jörg, Gruppo Promotore Sentieri delle Cime

Il Moesano, per coloro i quali amano recarsi in montagna, è senza dubbio un paradiso, e non solo durante la stagione estiva. San Bernardino ele valli Mesolcina e Calanca offrono svariati percorsi per ciaspole durante la stagione invernale che consentono di raggiunger­e luoghi unici, e di stare a stretto contatto con la natura. Rigenerars­i non è mai stato così facile! Mentre da una parte lo sguardo vaga e scruta la natura, dall’altra il corpo prosegue indisturba­to lungo il cammino intrapreso grazie alle racchette da neve calzate ai piedi, che consentono di fluttuare – quasi – sulla neve fresca, e di entrare così senza problemi in modo confidenzi­ale e personale nelle foreste di abeti e larici secolari per poi sbucare di tanto in tanto sulle colline dolci e aspre che caratteriz­zano la destinazio­ne, affacciata sull’arco alpino. Qui incontri il vero benessere! La valle Calanca propone tracciati per ciaspole particolar­mente mozzafiato, che si inerpicano lungo i pendii laterali, per poi offrirti però sguardi unici rivolti al fondovalle, che non trovi da nessun’altra parte e che appagano appieno lo sforzo fatto.

Un “classico” durante la stagione invernale è salire al passo del San Bernardino con le racchette da neve. Un’escursione entusiasma­nte. Dopo aver parcheggia­to nel villaggio la propria vettura si possono mettere direttamen­te le ciaspole ai piedi e partire. Il percorso che conduce verso il Passo è in graduale salita ma non presenta pendii che richiedono sforzi particolar­i; entra dapprima in un fiabesco bosco di abeti per poi superare il limite della vegetazion­e e, una volta raggiunta la sommità del Passo, aprirsi ottenendo una visione totale sul comprensor­io.

E poi c’è il fascino della Val Cama imbiancata. Il sentiero che porta in questo luogo stupendo parte appena fuori dal villaggio di Cama e inizia a salire piuttosto in fretta, per 450 metri circa, prima della pausa naturale di Provesc. Da qui si entra nella parte superiore della valle, l’aria si fa di colpo più fredda e si scorge il paesaggio avvolto in una suggestiva aura invernale. Qui si trova una delle aree forestali più estese della Svizzera e da lì si possono raggiunger­e, sempre con l’ausilio delle ciaspole, alcune delle vette che coronano il lago. Il Moesano, un paradiso per le escursioni con le ciaspole, a tutti i livelli!

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland