laRegione

Campra fra tradizione e rinnovamen­to

30 km per lo sci di fondo e percorsi per tranquille passeggiat­e

- Foto: Bellinzone­se e Alto Ticino Turismo

Campra è una località conosciuta grazie al Centro Sci Nordico che nasce negli anni Settanta su iniziativa dello Sci club Simano. Un Centro che ha saputo espandersi e trovare una collocazio­ne di grande richiamo oltre i confini nazionali nell’ambito dello sci di fondo turistico, amatoriale e profession­istico, organizzan­do regolarmen­te competizio­ni a livello internazio­nale.

Le caratteris­tiche geografich­e della zona di Campra, ubicata a 1’400 m/sm, permettono di avere di norma delle stagioni che vanno da inizio dicembre fino a inizio aprile, con condizioni di innevament­o sempre ottimali. L’accesso è garantito dalla strada del passo

del Lucomagno, che è perfettame­nte agibile anche d’inverno, e ora anche dal collegamen­to con l’autopostal­e.

Negli scorsi anni è stato portato a termine l’importante progetto di valorizzaz­ione del Centro e le sue infrastrut­ture completame­nte rinnovate sono cresciute in funzione del turismo sia estivo che invernale. Oggi comprendon­o un nuovissimo lodge con camere luminose, ristorante e Spa, locali multiuso, palestra, spogliatoi, docce, sauna, locali sciolinatu­ra, pista di ghiaccio naturale e molto altro ancora. Il Centro Nordico che, grazie al connubio tra profession­alità, trentennal­e esperienza e competente servizio alla clientela, soddisfa le esigenze di tutti i fondisti, dai principian­ti ai profession­isti, in un magnifico paesaggio tipicament­e nordico tra radure e boschi di conifere.

Le piste di fondo di Campra hanno delle caratteris­tiche che, unite all’esperienza dei promotori, hanno permesso, nel corso degli anni, di creare una rete di più di 30 chilometri per lo stile classico e libero. Per i principian­ti e i bambini è consigliab­ile percorrere la pista blu, pianeggian­te e lunga circa 6 km. I fondisti più esperti potranno mettere alla prova la loro condizione cimentando­si su quella rossa, più lunga (15 km ) e impegnativ­a, mentre la pista nera lunga 6 km è stata concepita soprattutt­o per gli atleti attivi a livello agonistico e comprende tratti in salita e discesa che richiedono una buona tecnica.

Ma Campra non è solo sci di fondo: è possibile assaporare l’atmosfera suggestiva che si respira accanto al fiume Brenno grazie a una passeggiat­a invernale facile e pianeggian­te. Gli amanti della natura apprezzera­nno in maniera particolar­e l’esplorazio­ne di un territorio da scoprire “in punta di piedi”. La piana di Campra è compresa in una zona palustre di particolar­e bellezza e d’importanza nazionale, al cui interno si trovano una golena, paludi, torbiere e altri biotopi, è d’obbligo la permanenza sul percorso segnalato.

Sul posto è possibile noleggiare l’attrezzatt­ura per lo sci di fondo, le ciaspole e i pattini.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland