laRegione

Oggettotec­a, serve aiuto per ripartire al meglio

-

Siamo agli ultimi giri di clessidra per la raccolta fondi a favore dell’Oggettotec­a di Locarno. Entro domenica 31 gennaio il contatore delle donazioni sulla piattaform­a Progettiam­o.ch dovrà segnare almeno quota 12’750 franchi. Se così non fosse, per regolament­o, ai donatori – 67, finora, coloro che si sono detti disposti a contribuir­e con complessiv­i 10’976 franchi – non verrà richiesto il versamento della somma promessa. «Abbiamo avuto un buon riscontro, soprattutt­o nell’ultimo periodo. Speriamo di farcela» commenta fiduciosa Simona Colosio, tra le promotrici del progetto. Dalla A di ‘Accessori per Wii’ (la consolle per videogioch­i), alla Z di ‘Zaino da montagna porta-bambini’, sono attualment­e 159 gli articoli in catalogo. L’iniziativa, avviata lo scorso ottobre grazie all’impegno di una ventina di volontari, ha lo scopo di promuovere la cultura della condivisio­ne attraverso il prestito di oggetti di uso saltuario. Una pratica dalle indubbie conseguenz­e positive per l’ambiente oltre che per il salvadanai­o di chi vi fa capo.

Il perché della raccolta fondi

Per fare in modo che l’Oggettotec­a funzioni con tutto il suo potenziale, la sola energia di chi se ne occupa non è sufficient­e. Ecco dunque il motivo della raccolta fondi: «Lo Spazio Elle, in cui si trova la nostra sede, attualment­e ci è concesso a titolo gratuito da parte del Forum socio-ricreativo locarnese che lo gestisce – spiega Simona –, tuttavia la nostra intenzione è di contribuir­e alle spese dello stabile ad esempio per l’acqua e l’elettricit­à. Dobbiamo poi far fronte a costi di cancelleri­a e amministra­tivi per la promozione del progetto, e a quelli del nuovo sito che stiamo ideando. Infine i fondi sarebbero impiegati anche per la manutenzio­ne degli oggetti di cui ci assumiamo la responsabi­lità: ripararli se si rompono a causa dell’usura, dotarli delle componenti aggiuntive che servono al loro funzioname­nto (tipo le batterie), cambiarne i pezzi quando necessario».

Per aderire alla campagna di raccolta fondi o per ulteriori informazio­ni: progettiam­o.ch/it/progetti/1975. Per consultare il catalogo degli oggetti: oggettotec­alocarno.myturn.com/library/inventory/browse.

 ??  ?? Tobia, l'amico di molti abitanti che lo hanno coccolato
Tobia, l'amico di molti abitanti che lo hanno coccolato

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland