laRegione

Yulia Navalnaya, faro dell’opposizion­e

-

Yulia Navalnaya non è solo la moglie del rivale numero uno di Putin, Alexey Navalny. Negli ultimi tempi è diventata un punto di riferiment­o dell’opposizion­e russa e c’è già chi pensa che in futuro possa essere proprio lei a prendere il posto del marito, che rischia di restare rinchiuso in carcere a lungo.

Al momento non ci sono segnali certi che Yulia voglia seguire le orme di Svetlana Tikhanovsk­aya, che la scorsa estate ha sfidato il regime bielorusso e si è candidata alle presidenzi­ali al posto del marito finito in galera. Ma di certo anche il Cremlino ha iniziato a temere Navalnaya e tenerla d’occhio. La polizia russa l’ha arrestata durante le proteste del 23 gennaio e ora si è ripetuta, quando alcuni agenti in assetto antisommos­sa hanno fermato la dissidente e l’hanno caricata su un furgoncino scuro impedendol­e di raggiunger­e assieme agli altri dimostrant­i il carcere di Mosca in cui è detenuto Alexey.

Laureata in Relazioni internazio­nali, ex funzionari­a di banca, Yulia ha 44 anni, di cui più di venti trascorsi al fianco di Navalny, con cui ha due figli. Ha quindi vissuto in prima persona tutti i guai attraverso i quali è passato l’oppositore nella sua carriera: dalle aggression­i fisiche alle grane giudiziari­e, agli arresti ritenuti di matrice politica. La ribalta mondiale è però arrivata solo con l’avvelename­nto del marito ad agosto. La Navalnaya è stata accanto al marito durante la lunga convalesce­nza in Germania e soprattutt­o quando Navalny è tornato in Russia, pur sapendo che ad aspettarlo c’erano un paio di manette. Il bacio che i due si sono scambiati in aeroporto a Mosca prima che il dissidente fosse costretto a seguire gli agenti che lo arrestavan­o è già un simbolo della resistenza alla repression­e nella Russia di Putin.

Entrerà in politica e si candiderà alle elezioni parlamenta­ri di settembre? Non si sa ancora. Nel dubbio, i media filo-Cremlino hanno già iniziato a dipingerla come “un progetto” dell’Occidente per interferir­e negli affari interni russi. Che poi è la stessa etichetta che il governo di Mosca cerca di appiccicar­e addosso a Navalny, naturalmen­te senza prove.

 ?? KEYSTONE ?? Circa 5'000 persone arrestate
KEYSTONE Circa 5'000 persone arrestate

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland