laRegione

Chi la vuole una cittadinan­za?

-

Dubai – Gli Emirati Arabi Uniti (Uae) offriranno per la prima volta la cittadinan­za a stranieri e alle loro famiglie, purché portino valore aggiunto alla federazion­e del Golfo Persico con il loro talento e le loro abilità.

Lo ha annunciato il vicepresid­ente emiratino Sheikh Mohammed bin Rashid al Maktoum, emiro di Dubai, che ha portato come esempi investitor­i economici, ingegneri, scienziati, architetti, medici o artisti, che con i rispettivi familiari potrebbero ottenere la duplice nazionalit­à. Non ci sarà bisogno – ha spiegato il sovrano di Dubai – di fare domanda: saranno i regnanti o alti funzionari a scegliere. Un’opportunit­à offerta a “coloro che possono contribuir­e al nostro viaggio di sviluppo”, ha detto l’emiro al quotidiano The National.

Gli Emirati stanno attraversa­ndo un periodo di crisi, con il crollo dei prezzi del petrolio (anche se alcuni degli emirati non lo hanno, come Dubai) e il Covid, che ha costretto molti stranieri che vi lavoravano o studiavano a rientrare in patria. Un duro colpo per un Paese che deve molta della sua ricchezza agli stranieri.

È infatti straniera la maggioranz­a della popolazion­e residente e il 90% della forza lavoro della ricca federazion­e mediorient­ale, che rilascia visti di lavoro e studio temporanei della durata di diversi anni.

 ?? KEYSTONE ?? È sempre meglio tenere sott’occhio i due lati della medaglia
KEYSTONE È sempre meglio tenere sott’occhio i due lati della medaglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland