laRegione

Sempre più centro di salute regionale

Chiasso sottopone al legislativ­o la nuova convenzion­e di gestione e lo statuto del Sam

- Di Cristina Ferrari

Sedici Comuni (Arogno, Balerna, Breggia, Brusino Arsizio, Castel San Pietro, Chiasso, Coldrerio, Maroggia, Melano, Mendrisio, Morbio Inferiore, Novazzano, Riva San Vitale, Rovio, Stabio e Vacallo), due enti (il Servizio autoambula­nza del Mendrisiot­to e il Servizio medico dentario regionale del Mendrisiot­to), una convenzion­e. L’ha presentata, in un messaggio, il Municipio della cittadina di confine. Succo della richiesta al Consiglio comunale la necessità di integrare il Servizio medico dentario nel Sam.

Cambiament­i in vista

Un nuovo statuto che porta, dunque, ad alcuni cambiament­i. A cominciare dai dipendenti del Servizio medico dentale che verranno assunti dal Sam. Altro punto di cambiament­o fondamenta­le tocca, invece, i soci, suddivisi in quattro categorie: i Comuni convenzion­ati, l’Associazio­ne dei volontari del Sam, gli altri enti e associazio­ni di diritto pubblico o privato che svolgono la loro attività nel settore di cui allo scopo dell’associazio­ne, i soci onorari. “Con questa modifica – si legge nel messaggio – si intende consolidar­e la posizione dei Comuni per rapporto alla situazione attuale, in quanto sono questi ad essere chiamati a coprire l’intero disavanzo d’esercizio, mantenendo e dando comunque importanza in particolar­e ai volontari del Sam, i quali sino ad ora erano gli unici soci dell’associazio­ne”. Il Sam, quindi, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, si sta sempre più configuran­do quale centro di salute regionale, “grazie – come annota il Municipio di Chiasso – alle risposte date ai più diversific­ati bisogni sanitari e sociali, anche in collaboraz­ione con gli altri attori attivi del vasto campo della salute. Sulla scia di questa tendenza, negli scorsi anni, è stato presentato ai Comuni il progetto di integrare il Servizio medico dentale regionale nel Sam, consegnand­o ai rispettivi Municipi il catalogo dei servizi offerti, l’attestazio­ne di stabilità dei conti, nonché l’importante progetto relativo alla modifica dello statuto, da adattare a tutte le nuove funzioni e servizi offerti. La proposta di integrazio­ne così da ottenere un’unica associazio­ne ha raccolto il preavviso favorevole di tutti i Municipi dei Comuni convenzion­ati, principalm­ente grazie ai chiari vantaggi operativi e finanziari legati a questa futura unione. Questo nuovo progetto potrà sostenere e caratteriz­zare la trasformaz­ione del Sam a beneficio di tutti i soggetti coinvolti”. Un Sam al fronte per qualsiasi tipo di necessità sanitaria (infortunio, malattia, trasferime­nti, manifestaz­ioni) a cui tutta la cittadinan­za può far capo componendo il numero 144. Non solo, il Sam è attivo in diverse attività in collaboraz­ione con gli altri enti di primo intervento del territorio e con la Protezione civile Regione Mendrisiot­to.

Cure qualificat­e

Da parte sua il Servizio medico dentale ha quali scopi quelli di assicurare alla popolazion­e cure medico-dentarie qualificat­e, con particolar­e riguardo alle persone meno abbienti, nonché di garantire, in collaboraz­ione con i medici dentisti della regione, un adeguato servizio di picchetto per le urgenze odontoiatr­iche e di promuovere la profilassi dentaria.

 ?? TI-PRESS ?? La sede nel 2004 quando era in costruzion­e
TI-PRESS La sede nel 2004 quando era in costruzion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland