laRegione

Virtuale e televisivo, ma pur sempre Carnevale

-

A costo di essere ripetitivi (ma è la situazione esterna a costringer­ci), anche il Carnevale - che lo scorso anno era riuscito ad andare in scena, tra più d’un dubbio e non senza qualche polemica - questa volta sarà più virtuale che reale. Tutti i Carnevali, dal

Rabadan a Nebiopoli a quelli di Biasca e Tesserete, ai più radicati nei singoli Comuni, sono stati annullati. Una ricorrenza così sentita in tutta la Svizzera italiana non poteva però essere bellamente ignorata dalla RSI che, infatti, ha comunque in serbo alcune sorprese.

In Television­e sia Via col venti che il Rompiscato­le Home Edition proporrann­o due settimane a tema. Clarissa Tami vi aspetta su LA 1 da lunedì 8 a venerdì 12 febbraio, alle 20.40. Nel gioco da lei condottò si sfideranno i membri di varie Guggen: ogni sera due nuove squadre, naturalmen­te vestite a tema.

Quanto a Fabrizio Casati, grande appassiona­to di Carnevale egli stesso e presentato­re di decine di dirette dei cortei mascherati di Bellinzona e Chiasso, sarà al suo posto, sempre su LA 1 da lunedì 15 a venerdì 19 febbraio alle 19.45, per 5 puntate ad hoc: anche in questo caso i concorrent­i - Re e Primi Ministri - si presentera­nno in costume, o meglio nella loro divisa. Ciliegina sulla torta, ancora con Fabri, Carnevale 2021, sabato 13 febbraio su LA 1 alle 21.05, in diretta dal Capannone dei Carri di Chiasso, una serata in compagnia dei Presidenti dei maggiori Carnevali della nostra regione, con cui percorrerà un viaggio a ritroso attraverso la storia, analizzand­o la particolar­issima situazione attuale e ipotizzand­o vecchie e nuove formule per i Carnevali del futuro. Naturalmen­te non senza la musica delle Guggen, la simpatia di gruppi e carri e l’atmosfera di serate e tendine anni ’80. Anche Filo diretto, il contenitor­e quotidiano condotto da Carlotta Gallino, riserverà un occhio di riguardo all’appuntamen­to martedì 16 febbraio a partire dalle 12.00 e fino alle 13.30 su LA 1: sono preannunci­ati sovrani di alto lignaggio e persino un collegamen­to con il Carnevale più famoso al mondo, quello di Rio de Janeiro in Brasile, per capire se e come verrà vissuto in questo particolar­issimo 2021 che, senza Carnevale, sarà un po’ più melanconic­o. Dal 4 al 16 febbraio, i canali social RSI lanciano il concorso Carnevale… bimbi per sempre, destinato ai bambini di oggi che non rinunceran­no a travestirs­i nonostante le piazze vuote, ma anche ai bimbi di ieri, invitandol­i a rispolvera­re i vecchi album per recuperare foto di carnevali passati.

I vincitori si aggiudiche­ranno gli ingressi al corteo e i pass settimanal­i per un Carnevale 2022 a scelta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland