laRegione

Forum Alternativ­o e Partito operaio uniti

Nel Luganese rinunce per il Municipio e new entry

- Di Guido Grilli

A Lugano anche ForumAlter­nativo e Partito Operaio e Popolare (Pop) hanno consegnato le candidatur­e per la propria lista, che per il Municipio correrà unita. “Dopo l’importante exploit alle Federali, ForumAlter­nativo e Pop vogliono continuare la collaboraz­ione per un progetto unitario e pluralista della sinistra radicale, anticapita­lista e ambientali­sta” – scrivono in un comunicato stampa. “A Lugano, Sinistra Alternativ­a vuole essere una forza di opposizion­e propositiv­a e costruttiv­a per rendere il comune più a misura della popolazion­e rispettand­o le varie componenti e diversità, sia comprenden­do il centro città, commercial­e, finanziari­o ed economico, sia in tutti i quartieri fino alle periferie con le peculiarit­à culturali e sociali che le compongono”.

Ventun candidati in corsa

Ventuno i candidati pronti a scendere in campo “per un progetto e una visione di città che non si concentra solo sul centro storico e/o per i grandi progetti e poli”. Ecco i cinque nomi per il Municipio (e in corsa al contempo anche per il Consiglio comunale): Bruno “Brüga” Brughera (Fa), portavoce dell’Associazio­ne idea autogestio­ne (Aida); Gülsüm Demirci (Pop), Demis “Fuma” Fumasoli (Fa), già in Consiglio comunale, eletto nelle file del partito comunista, Hursit Kasikkirma­z (PoP) e Ivana Zeier (Fa).

Per quanto riguarda le novità più salienti negli altri Comuni del Luganese, ecco come si presentano alcuni degli schieramen­ti ai blocchi di partenza, in vista delle elezioni del 18 aprile. Ad Arogno la novità è costituita dalla nascita di una nuova lista civica, denominata ‘Arogno 2021’ che vede fra l’altro la candidatur­a (solo per il Municipio) dell’ex procurator­e pubblico e presidente del Cda della società che gestisce il Casinò di Lugano, Emanuele Stauffer. Nella stessa lista sollecita un incarico l’ex municipale Geo Jeanmaire-dit-Quartier. Dall’attuale compagine municipale lascia invece il municipale del Gruppo Indipenden­ti, Giovanni Sansossio. Due partenze si registrano a Canobbio: non si ricandidan­o i municipali Danilo Giorgetti e Mario Alarcon, della lista civica “Canobbio 2020”. Si ripresenta invece il sindaco Roberto Lurati (Ppd) che, dopo 29 anni alla guida del Comune, sollecita altri tre anni a capo dell’Esecutivo. Una partenza anche a Comano: lascia il municipale di lungo corso - 29 anni in carica, tra Consiglio comunale e Municipio - Renato Pietra della lista ‘Fai Per Comano’. Per lo stesso gruppo si candidano per il Municipio: Nittha Lurati, Lorenzo Marcotulli­o, Filippo Martinoli, Simone Pedrazzini e Andrea Seegy. Rimangono in corsa invece gli altri municipali, tra cui il sindaco, Alex Farinelli (Plr).

A Sorengo e a Savosa lasciano i vicesindac­i

A Sorengo, invece, nell’attuale compagine municipale, si registra il ritiro del vicesindac­o, Oliviero Terrani (Plr), mentre si ricandidan­o la sindaca, Antonella Meuli (Ppd), e gli altri municipali: Giuseppe Gervasini (Ppd), Fabrizio Rosa (Ppd), Eduard Mecchia (Plr). Tresa, nuovo Comune sorto dalla fusione tra Croglio, Ponte Tresa, Monteggio e Sessa, si prepara a eleggere il prossimo 18 aprile il suo primo Consiglio comunale e primo Municipio. Tra gli schieramen­ti in campo, il movimento ‘TresaSoste­nibile’, in corsa sia per il legislativ­o sia per l’Eeecutivo. Per quest’ultimo, cinque nomi: Paride Destefani, Stefano Klett, Serena Quinto, Giuliano Zanetti e Mario Zarri. Ad Agno il gruppo Ps/Verdi/Indipenden­ti ha presentato una lista per il Municipio di 3 candidati: Sergio Baroni, Walter Bossalini e Valentina Massaro e otto candidati per il Consiglio comunale. A Savosa, pronta la lista Ppd, che vede ricandidar­si il sindaco Raffaele Schärer e il municipale uscente, Fabio Balmelli. Si candidano inoltre per l’Esecutivo i consiglier­i comunali uscenti Alessio Casanova, Claudia Donno e Marco Natalucci. Non si ricandida più invece Marco Quadri, vicesindac­o dal 2002. A Ponte Capriasca il Plr schiera per il Municipio 3 candidatur­e: quella dell’attuale sindaco, Pietro Lisdero, dell’attuale municipale Miriam Greub Pagani, affiancati dalla new entry Andrea Marescalch­i.

 ?? TI-PRESS ?? Liste al completo
TI-PRESS Liste al completo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland