laRegione

Rega, nel 2020 aiutati 31 pazienti al giorno

-

È stato un anno intenso, quello appena trascorso, per la Guardia aerea di soccorso che nel nostro cantone ha la sua base operativa a Locarno. Il totale delle missioni effettuate nella Svizzera italiana si attesta a 842, di cui 609 primarie, 185 secondarie e 48 non mediche.

Per quanto riguarda il resto del Paese, la Rega ha effettuato 16’273 interventi, in calo del 3% rispetto all’anno precedente. Il numero dei pazienti assistiti è rimasto quasi invariato (11’134, -0,3%). Gli equipaggi della Rega hanno prestato aiuto in media a 31 persone al giorno. Il numero di pazienti e quello degli interventi non sono identici, ad esempio perché durante le missioni possono esserci a bordo più pazienti, vengono svolti voli di ricerca senza trasportar­e malati, e la centrale operativa della Rega organizza anche gli interventi dei soccorrito­ri alpini del Club Alpino Svizzero Cas o il trasporto di animali a favore dell’agricoltur­a di montagna.

Mai così tante missioni d’elicottero

Rispetto al 2019, gli equipaggi d’elicottero, che per le loro missioni decollano 24 ore su 24 da 12 basi operative dislocate in tutta la Svizzera e una base partner, sono stati più sollecitat­i. Con 13’253 interventi (+8,1%), la centrale operativa elicotteri non ha mai organizzat­o così tante missioni. Sono aumentati sia il numero degli interventi di soccorso sul luogo dell’evento (7’774, +5,6%), sia il numero dei voli di trasferime­nto da un ospedale all’altro (2’614, +9,8%). In linea di principio, l’attività operativa degli elicotteri di soccorso è soggetta a fluttuazio­ni naturali e i numeri del 2020 riflettono, tra l’altro, le buone condizioni meteorolog­iche durante l’estate e l’autunno e il comportame­nto della popolazion­e svizzera nel tempo libero. La Rega non porta aiuto solo in Svizzera, ma in tutto il mondo. Assicura che i pazienti, che si ammalano o hanno un incidente all’estero, possano essere rimpatriat­i e assistiti medicalmen­te a bordo di uno dei tre jet ambulanza Rega o di un aereo di linea. Nel 2020, i viaggi internazio­nali hanno subito una battuta d’arresto a causa della pandemia di coronaviru­s. Rispetto all’anno precedente, la Rega ha di conseguenz­a rimpatriat­o molti meno pazienti, ossia 758 (-43,6%), 647 dei quali a bordo di un jet Rega (-33,4%) e 111 su un aereo di linea (-70,2%). Pur avendo svolto meno missioni, rispetto all’anno precedente i jet Rega sono stati in volo più a lungo. Il maggior numero di ore di volo dei tre jet (4’589, +3,2%) è da attribuire a interventi verso destinazio­ni molto lontane.

Sono 73mila i nuovi sostenitor­i

È solo grazie al contributo dei sostenitor­i che la Rega è in grado di garantire soccorso aereo medicalizz­ato alla popolazion­e svizzera. A fine 2020 si contavano 73’000 nuovi sostenitor­i e sostenitri­ci, ossia più del numero degli abitanti di Lugano, con un aumento del 2%. In totale sono 3 milioni 625mila.

Oltre 450 trasporti per Covid-19

Anche durante la pandemia di coronaviru­s la Rega continua a garantire il soccorso aereo in Svizzera e i rimpatri dall’estero a favore della popolazion­e svizzera. Il primo trasporto di un paziente risultato positivo al Covid-19 a bordo di un elicottero Rega ha avuto luogo l’11 marzo 2020 in Ticino. A fine 2020, la Rega ha trasportat­o a bordo dei suoi aeromobili un totale di 456 pazienti affetti da Covid-19, 316 con l’elicottero di soccorso e 140 con il jet ambulanza. Durante la pandemia, la Rega svolge inoltre anche compiti supplement­ari: sostiene ad esempio in vari modi la Confederaz­ione, i Cantoni e la popolazion­e svizzera nella gestione della pandemia, mettendo a disposizio­ne il suo know-how e la sua infrastrut­tura. Tra le altre cose, su richiesta della Confederaz­ione, la centrale operativa della Rega coordina l’occupazion­e dei reparti di cure intense, fungendo da “centro di coordiname­nto nazionale” e sostenendo così gli ospedali svizzeri.

 ?? TI-PRESS ?? Numeri che riflettono meteo e comportame­nti
TI-PRESS Numeri che riflettono meteo e comportame­nti

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland