laRegione

Lo sci di fondo nel Bellinzone­se e alto Ticino

La disciplina può essere pratica in ben cinque località

- foto: Bellinzone­se e Alto Ticino Turismo

Lo sci di fondo, un classico degli sport invernali che proprio durante questa stagione è stato riscoperto e riscuote sempre più successo, grazie alle numerose possibilit­à che offre l’Alto Ticino. Le piste per eccellenza sono sicurament­e quelle di Campra con il suo rinomato Centro di Sci Nordico, ma il territorio offre altre belle località, dove gli appassiona­ti di questa disciplina possono allenarsi o sempliceme­nte divertirsi, circondati da meraviglio­si paesaggi e panorami.

Per chi vuole mantenere il proprio fisico in forma, o più sempliceme­nte desidera rinfrancar­e lo spirito, immerso nel silenzio di boschi secolari, sono a disposizio­ne percorsi per lo stile classico e lo skating. Oltre a Campra le piste sono ubicate a Bedretto, Prato Leventina, Dalpe ,e Campo Blenio.

Il centro nordico di Bedretto dispone di un totale di 6.5 km di piste che si snodano sul fondovalle con tre diversi tracciati adatti ad ogni livello di difficoltà. A Prato Leventina si trovano invece 2 km di piste che sono illuminate dal mercoledì al sabato fino alle ore 21. A Dalpe due diversi tracciati, uno lungo 2 km e il secondo, illuminato, che si snoda su 1.6 km. Per terminare Campo Blenio che, come per lo sci alpino, è il luogo ideale per muovere i primi passi con una pista ad anello lunga circa 4,5 km che attraversa la meraviglio­sa Pineta Saracino.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland