laRegione

Ritrovare e assorbire l’energia nella natura

I luoghi di forza di Ascona-Locarno per una pausa e per ricaricare le batterie

- foto: Ti-Press

Il Ticino è una terra ricca di luoghi energetici, luoghi caratteriz­zati da un’energia intrinseca che ci danno la sensazione di essere più vivi e in armonia con il tutto. La denominazi­one luoghi di forza, originaria della lingua dei nativi americani e tradotta dall’inglese “places of power”, indicava siti particolar­mente adatti ai rituali, alla contemplaz­ione, ai riti di guarigione. Insomma, i luoghi energetici sono posti in cui ci si sente bene, rigenerati nel corpo e nell’anima, e possono essere ovunque: luoghi naturali come cascate, sorgenti, boschi, massi, colline, ma anche posti in città, punti dall’energia particolar­e dove sono sorti luoghi di culto, palazzi o piazze. Trovandosi proprio al di sopra della linea insubrica (il confine tra la placca eurasiatic­a e quella adriatica), la regione di Ascona-Locarno trae beneficio dall’energia tellurica e conta numerosi luoghi di forza. Proprio su questa importante geosutura, si trova il Monte Verità. Le energie della collina sopra Ascona ne hanno fatto un luogo di spirituali­tà e guarigione già agli inizi del Novecento, quando vi si installaro­no i “balabiott”. Tra i luoghi di forza dell’area spicca in modo particolar­e anche Arcegno, edificato su un’antica necropoli romana; i boschi circostant­i sono una vera e propria oasi per fare il pieno di energia. È qui che si trova inoltre la grotta dei pagani, dove si dice che Herman Hesse e Gusto Gräser si ritirarono in meditazion­e. Molti altri luoghi nella regione presentano energie positive, come per esempio il Monte Gambarogno .Il paese di Vira e le sue chiese sono ricchissim­i di forza spirituale, così come il Sass da Grüm, sopra Vairano, che proprio per questo è reputato a livello internazio­nale come luogo di ritiro e rigenerazi­one.

Tra i luoghi di culto, che spesso la sensibilit­à degli antichi ha portato a costruire in punti con forti influenze energetich­e, brillano la Madonna del Sasso

(sito, secondo la leggenda della fondazione, di una visione mariana nel 1480, e collegata al Monte Verità e al Monte Gambarogno da un triangolo di energie) e la chiesa di San Giovanni Battista di Mogno, sotto cui passano dei torrenti sotterrane­i. Tanti luoghi dove godersi la natura ed accumulare energie in questo periodo dell’anno.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland