laRegione

A gonfie vele… sul Passo

La leggerezza di farsi trasportar­e dal vento con gli sci o lo snowboard e un aquilone

- foto: Daniele Maini

Si chiama Snowkite e lo si pratica sul Passo del San Bernardino. Una disciplina tra le più spettacola­ri che si possono fare sulla neve. Bastano una tavola da snowboard o sci e un aquilone per sfruttare i venti in quota. Quello del Passo del San Bernardino è senza dubbio uno degli spot di snowkite più ampi e divertenti della Svizzera, situato a quota 2’066 metri, offre un contesto ideale per questo sport: un’immensa area su cui surfare, lontano dagli impianti a fune e dalla massa, circondati da una visuale a 360° che spazia dalla Mesolcina all’Hinterrhei­n.

Ci si può divertire facendo snowkiting tra il

Lago Moesola e le pendici del Piz Uccello ad est e verso il Marscholho­rn ad ovest, in un’oasi ricca di storia e di bellezza, patrimonio naturale svizzero, affrontand­o vaste distese versatili e ventose. Il Passo del San Bernardino è adatto ad ogni livello di snowkiter, con aree per principian­ti, racers e freestyler­s e, non da ultimo, offre una vasta gamma di opportunit­à per lo sci fuori pista e alcuni tra i più lunghi e impegnativ­i tour di snowkite della Svizzera. Il Passo è un tipico collegamen­to nord-sud, e presenta le condizioni di vento ideali per questa disciplina. La salita al Passo è possibile con l’ausilio delle ciaspole, lungo uno dei tracciati più suggestivi della regione, o con gli sci da escursioni­smo. Dal villaggio di San Bernardino alla sommità ci vuole poco più di un’ora, ma la vista che si presenta davanti agli occhi una volta raggiunta la meta appaga ogni sforzo. Che lo si pratichi sugli sci o con lo snowboard, lo snowkiting si apprende con relativa rapidità. Le sensazioni dopo il sollevamen­to con uno snowkite e il successivo atterraggi­o sulla neve, in fuori pista, sono indimentic­abili. Per raggiunger­e un buon livello con lo snowkiting, si consiglia di esercitars­i alcuni giorni con un istruttore.

A San Bernardino è presente, per chi lo volesse, una scuola profession­ale che consente di imparare questa spettacola­re disciplina. La stagione dello snowkite inizia a dicembre e arriva fino a metà aprile. Raggiungic­i nella favolosa cornice del Passo del San Bernardino. Principian­te o esperto kiter, proverai delle nuove emozioni volando sulla neve.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland