laRegione

Il futuro del pianeta secondo Bill Gates

Un saggio in uscita il prossimo 16 febbraio

-

Pubblicato in contempora­nea mondiale in oltre 35 paesi, ‘Clima. Come evitare un disastro. Le soluzioni di oggi, le sfide di domani’ è il libro di Bill Gates in uscita il prossimo 16 febbraio. “Per prevenire i peggiori effetti dei cambiament­i climatici, dobbiamo arrivare a zero emissioni di gas serra. Questo problema è urgente e il dibattito è complesso, ma credo che possiamo unirci per inventare nuove tecnologie, implementa­re quelle che abbiamo ed evitare una catastrofe”, dice il fondatore di Microsoft.

Nel saggio, pubblicato in Italia per La nave di Teseo nella traduzione di Andrea Silvestri, Gates – che ha passato gli ultimi dieci anni a studiare cause ed effetti del cambiament­o climatico – presenta il suo programma per azzerare le emissioni di gas serra nel tempo sufficient­e per evitare un disastro ambientale. Nel libro, introduce alle tecnologie che già oggi aiutano a ridurre le emissioni, mostra dove e in che modo possono diventare più efficienti, indica in quali settori sono necessari progressi immediati, racconta le storie di chi sta lavorando alle prossime scoperte e suggerisce le politiche che dovrebbero adottare le amministra­zioni, ma anche ciò che il singolo cittadino può fare per responsabi­lizzare su questa missione governi, imprese, noi stessi.

“Azzerare le emissioni non sarà semplice, ma seguendo le proposte di questo libro, finalmente è un obiettivo alla nostra portata”, dice Gates che vive a Medina, nello stato di Washington con la moglie e i tre figli e ha lanciato Breakthrou­gh Energy, un programma per commercial­izzare energia pulita e altre tecnologie legate al clima.

 ?? KEYSTONE ?? ‘Possiamo unirci per inventare altre tecnologie, implementa­re quelle che abbiamo ed evitare una catastrofe’
KEYSTONE ‘Possiamo unirci per inventare altre tecnologie, implementa­re quelle che abbiamo ed evitare una catastrofe’

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland