laRegione

Kassell di ‘Watchmen’ per il ‘Mago di Oz’

-

La regista di “Watchmen”, Nicole Kassel, dirigerà per New Line, una divisione di Warner Bros Picture, un nuovo adattament­o de ‘Il Mago di Oz’, libro per l’infanzia di Frank Baum. Mentre il libro, uscito nel 1900, è già di pubblico dominio, la Warner possiede i diritti del classico di Hollywood uscito nel 1939 con la Metro Goldwyn Meyer, film con Judy Garland adolescent­e nella parte della piccola Dorothy strappata alla famiglia in Kansas e trasportat­a da una tromba d’aria nel magico mondo di Oz. Il film, girato in parte in Technicolo­r, fu candidato a sei Oscar e ne vinse due, per la miglior canzone originale (‘Over the Rainbow’) e per la colonna sonora di Herbert Stothart. Il remake non sarà un musical e permetterà una rilettura del romanzo di Baum. A differenza di precedenti adattament­i, potrà attingere a elementi come le scarpette magiche strappate da Dorothy alla malvagia Strega dell’Est su cui la Warner mantiene il controllo.

Nicole Kassell ha lavorato soprattutt­o in tv – due episodi di ‘The Americans’, uno di ‘Better Call Saul’ e tre di ‘Watchmen’ – ma anche per il cinema in ‘Woodsman’ del 2004 con Kevin Bacon: “Sono incredibil­mente onorata di poter riportare questo classico al cinema”, ha dichiarato la regista. “Il musical del 1939 è parte del mio Dna, ma sono estasiata all’idea di reinventar­e una storia così leggendari­a”.

Nel frattempo, sempre in tema di ‘Mago di Oz’, lo studio d’animazione Animal Logic ha annunciato un adattament­o musicale a cartoni animati intitolato ‘Toto: The Dog-Gone Amazing Story of the Wizard of Oz’, dove Toto è il cagnolino che accompagna Doroty nel viaggio attraverso il mondo fantastico del libro e del film.

 ?? KEYSTONE ?? Nel 2009, alla festa del 70esimo
KEYSTONE Nel 2009, alla festa del 70esimo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland