laRegione

Gli Stati Uniti sono sulla buona strada

- Alessandro Zanga, responsabi­le Banca Migros Locarno

L’andamento del settore industrial­e statuniten­se rimane solido. Con un calo di 1,8 punti, a gennaio l’indice dei direttori degli acquisti Ism per il settore manifattur­iero è sceso leggerment­e più del previsto. La battuta d’arresto di gennaio è stata solo la seconda flessione dall’inizio della ripresa economica negli Stati Uniti. Ciò è dovuto a una minore crescita delle entrate degli ordini e della produzione in corso. Con 58,7, tuttavia, si è ancora registrato un impression­ante livello di indice. A dicembre il barometro aveva raggiunto il livello più alto degli ultimi tre anni.

Le prospettiv­e di produzione a breve termine restano incoraggia­nti: gli ordini in arrivo continuano a crescere a un ritmo rispettabi­le e, non da ultimo, le imprese stanno assumendo di nuovo più manodopera. L’indice di occupazion­e, attestando­si a 52,6, è stato il più elevato dall’inizio della pandemia. Ciò indica che le imprese stanno rivalutand­o le loro prospettiv­e con un po’ più di fiducia.

Anche per il settore dei servizi ci sono notizie positive: l’indice dei direttori degli acquisti è migliorato per il terzo mese consecutiv­o, salendo a 58,7 punti, il più alto da febbraio 2019. Gli ordini in entrata, che rappresent­ano una buona misura dell’attività futura, hanno raggiunto il livello più alto dal mese di luglio. L’occupazion­e ha di nuovo superato la soglia di 50, che demarca il confine tra crescita e contrazion­e.

Saremo lieti di consigliar­ti sulla composizio­ne del tuo portfolio.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland