laRegione

Iniziata la sistemazio­ne della piazza di Cabbio

Il progetto prevede il trapianto degli alberi

-

Sono iniziati ieri i lavori per la sistemazio­ne della piazza di Cabbio, frazione del comune di Breggia. Firmati dall’architetto Enrico Sassi, i lavori prevedono la messa in sicurezza e la ricostruzi­one del muro di sostegno della piazza, la costruzion­e di un sistema di raccolta, pre-depurazion­e e successiva canalizzaz­ione delle acque meteoriche, la posa di una nuova pavimentaz­ione con dadi in pietra di Saltrio appositame­nte fabbricati per questo progetto, la posa di una nuova fontanella in marmo di Arzo, il trapianto e la successiva rimessa a dimora degli 8 alberi esistenti. Per gli esemplari adulti e sani di tiglio e platano verrà applicata, novità per il Canton Ticino, una nuova tecnica: non saranno infatti abbattuti ma trapiantat­i. Un processo che permetterà la loro conservazi­one – alcuni saranno depositati proprio sul prato di fronte alla chiesa – in attesa di tornare nella loro dimora originale.

Il contesto dei lavori è unico: il nucleo storico di Cabbio è iscritto nell’inventario degli insediamen­ti svizzeri da proteggere (Isos). Per questo motivo il progetto è stato accompagna­to, sin dai suoi primi passi, dai servizi cantonali dell’Ufficio dei Beni Culturali. Il complesso monumental­e è composto dalla chiesa, dal suo sagrato e dall’antistante piazza. La chiesa dell’Ascensione (o di San Salvatore) è costruita su un vasto terrazzo, delimitato da un muro di sostegno in pietra, all’entrata del paese. La sua esistenza è documentat­a sin dal 1554, ma l’attuale edificio è stato costruito tra il 1780 e il 1795. Il suo progetto è attribuito all’architetto Simone Cantoni (1739-1818). In prossimità della piazza si trova anche la Casa Cantoni. La piazza è utilizzata anche come posteggio. Durante i lavori le vetture saranno temporanea­mente trasferite al nuovo posteggio in località ‘Sotto agli Orti’.

 ?? TI-PRESS F. AGOSTA / GALLERY SU WWW.LAREGIONE.CH/1493997 ?? Al termine del cantiere le piante torneranno al loro posto
TI-PRESS F. AGOSTA / GALLERY SU WWW.LAREGIONE.CH/1493997 Al termine del cantiere le piante torneranno al loro posto

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland