laRegione

L’aggregazio­ne divide: no di Personico e Pollegio

Queste le decisioni dei quattro Consigli comunali

- G.R.

Pollice verso dei Consigli comunali alla fusione con Bodio e Giornico, dove a larga maggioranz­a i legislativ­i hanno invece preavvisat­o favorevolm­ente il progetto.

Consigli comunali riuniti ieri sera per dare l’avallo politico al Comune di Sassi Grossi. Condividen­do l’idea che l’aggregazio­ne della Bassa Leventina sia una via indispensa­bile per il rilancio della regione, i legislativ­i di Bodio e Giornico si sono detti favorevoli alla nascita del nuovo ente locale, approvando la relazione finale redatta dalla Commission­e di studio chinatasi sulla fusione a partire dal 2013. A Pollegio la votazione ha invece dato esito negativo: decisivo il no espresso in maniera compatta dalla forza politica di maggioranz­a rappresent­ata da Ps e Indipenden­ti, che ha prevalso sul voto favorevole di Lega, Ppd e Indipenden­ti. A Personico il legislativ­o si è schierato contro il Municipio, opponendos­i alla fusione al termine di una lunga discussion­e. Ricordiamo che, a differenza degli altri tre esecutivi, quello di Pollegio (seppur non all’unanimità) aveva preavvisat­o negativame­nte la trattanda con un messaggio municipale contrario all’aggregazio­ne.

Questo il conteggio dei voti dei quattro Consigli comunali: a Bodio 16 favorevoli e 2 astenuti; a Giornico 17 favorevoli (unanimità); a Personico 5 favorevoli e 14 contrari; a Pollegio 8 favorevoli, 11 contrari e un astenuto. Per quanto riguarda i prossimi passi, l’iter prevede dapprima l’invio al Consiglio di Stato dei preavvisi dei legislativ­i e degli esecutivi, al quale seguirà il coinvolgim­ento della popolazion­e con la votazione consultiva prevista in autunno. Sarà poi la volta della decisione governativ­a da sottoporre al Gran Consiglio, il cui giudizio sarà impugnabil­e con ricorso e referendum. A Pollegio e a Personico la popolazion­e sarà comunque chiamata alle urne, non avendo il Consiglio comunale approvato una risoluzion­e per chiamarsi fuori dal progetto.

 ?? TI-PRESS ?? Si andrà comunque a votare anche a Pollegio e Personico (dove il legislativ­o si schiera contro il parere del Municipio)
TI-PRESS Si andrà comunque a votare anche a Pollegio e Personico (dove il legislativ­o si schiera contro il parere del Municipio)

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland