laRegione

Doppietta di Ajla Del Ponte a Macolin

-

Grandi soddisfazi­oni per l’atletica ticinese ai Campionati Svizzeri assolti indoor sulla pista End der Welt di Macolin, che hanno visto la partecipaz­ione dei migliori atleti svizzeri dei quadri nazionali. Il podio della manifestaz­ione si è tinto di rossoblù per ben cinque volte, a cominciare dalla splendida doppietta di Ajla del Ponte (Us Ascona) che non si è accontenta­ta di dominare i 60 m, ma ha regolato la concorrenz­a pure nei 200 m. Sulla distanza più breve ha fatto segnare il miglior tempo di 7’’15 a solo un centesimo dal personale, mentre nei 200 m ha siglato la sua miglior prestazion­e indoor in 23’’39, corrispond­ente anche al nuovo record ticinese assoluto.

Record nazionale U23 per Petruccian­i Estremamen­te entusiasma­nte la gara dei 400 m che ha regalato grandi emozioni già dalla terza serie di semifinali, composta per tre quarti da atleti ticinesi quali Ricky Petruccian­i (Lc Zurigo), Filippo Moggi (Lc Zurigo) e Mattia Tajana (Ga Bellinzona). La grande sorpresa della gara è stata il tempo fatto segnare da Moggi che, approfitta­ndo della scia del compagno di squadra, ha disintegra­to il proprio personale di oltre sei decimi portandolo a 47’’39, ottendo il tempo minimo per gli Europei assoluti di Toru a inizio marzo. La finale non è stata da meno: nonostante la gara all’attacco, Petruccian­i si è dovuto accontenta­re del secondo rango, alle spalle di Charles Devantay (Sa Bulle), che ha posto fine alla sua egemonia degli ultimi tre anni. Petruccian­i ha comunque la sua gara in un eccezional­e 46’’82, nuovo record personale e nuovo record nazionale U23. Ciliegina sulla torta per Filippo Moggi, che ha concluso alle sue spalle mettendosi al collo il bronzo col crono di 47’’76. Il bellinzone­se Mattia Tajana ha terminato invece la fase di qualificaz­ione in un buon 49’’43.

La quinta medaglia rossoblù se l’è messa al collo Emma Piffaretti (Us Ascona) nel salto in lungo. L’atleta momò ha eseguito un miglior balzo pari a 6,04 m, migliorand­o di due centimetri il suo personale al coperto. Piffaretti è stata impegnata anche nelle fasi di qualificaz­ione dei 60 m di sabato (7’’74).

Buona prestazion­e pure per Gian Vetterli (Us Ascona) che è rimasto ai piedi del podio con la misura di 15,1 m nel peso, suo nuovo personale. Seppur non sufficient­e per la finale, ottima prova negli 800 m per la giovane Zoe Ranzoni (Virtus Locarno) che ha corso in 2’15’’72 in qualificaz­ione, migliorand­o il record ticinese U20 che già le appartenev­a. Buone prove anche per Mattia Schenk (Fg Malcantone) e Tessa Tedeschi (Sfg Airolo) che hanno concluso la gara dei 200 m rispettiva­mente in 22’’66 e 25’’01. Da segnalare il record svizzero di Silvan Wicki nei 60 m di 6’’59, quello di William Reais nei 200 m in 20’’97 e quello di Chiara Scherrer nei 3’000 m (9’10’’33).

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland