laRegione

Ripresa nel settore delle infrastrut­ture?

-

Lo scorso anno le azioni del settore delle infrastrut­ture sono state in parte fortemente penalizzat­e. In consideraz­ione dei nuovi programmi infrastrut­turali si apre ora un’interessan­te possibilit­à di rendimento.

In linea di massima si possono distinguer­e due gruppi principali: da una parte le aziende che gestiscono le infrastrut­ture, dall’altra quelle che le costruisco­no.

Del primo gruppo, noto anche con il termine “infrastrut­ture di base”, fanno parte ad esempio gestori di reti stradali, fornitori di energia o aziende di telecomuni­cazioni.

I rappresent­anti di questo segmento sono di solito caratteriz­zati da cash flow stabili e dal pagamento di cospicui dividendi. Tuttavia, nel 2020, l’anno del coronaviru­s, anche questi titoli piuttosto difensivi sono stati penalizzat­i. Mentre a fine anno l’ampio mercato azionario, misurato sull’MSCI World Index, registrava un attivo di quasi il 14%, l’MSCI World Core Infrastruc­ture Index segnava una perdita di circa lo 0.8 per cento. La seconda categoria all’interno del settore delle infrastrut­ture comprende innanzitut­to aziende del settore edilizio e fornitori di equipaggia­mento nonché alcune imprese industrial­i. I loro titoli sono perlopiù ciclici. La scorsa primavera, quindi, questi titoli sono crollati in alcuni casi più bruscament­e del mercato nel suo insieme, ma rispetto alle azioni del settore delle infrastrut­ture di base potrebbero trarre maggior profitto dall’avvio della ripresa dell’economia mondiale.

In Svizzera, i rappresent­anti locali del settore, sono ad esempio lo specialist­a nella chimica edilizia Sika, il tecnico igienico-sanitario Geberit ed il gigante del cemento LafargeHol­cim.

Vi è anche la possibilit­à di investire tramite fondi d’investimen­to specifici, che permettono di avere una migliore diversific­azione del portafogli­o.

 ??  ??
 ??  ?? Stefano Invernizzi, membro della Direzione Resp. clientela investimen­ti Banca Raiffeisen Locarno
Stefano Invernizzi, membro della Direzione Resp. clientela investimen­ti Banca Raiffeisen Locarno

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland