laRegione

‘Io voto donna… e tu?’ Una scelta oltre il partito

Ventisei candidate scendono in campo ‘insieme’

- Di Cristina Ferrari

Ventisei nomi, tutti al femminile. Quattro gruppi partitici. Insieme hanno deciso di ‘scendere in campo’ quali candidate alle prossime elezioni comunali. “Abbiamo deciso di unirci – si legge in un comunicato stampa congiunto – al di là di ogni appartenen­za partitica, per lanciare un messaggio a tutti gli elettori”. A 50 anni dall’introduzio­ne del diritto di voto e di eleggibili­tà delle donne sul piano federale in Svizzera la presenza delle donne nelle istituzion­i politiche, mettono in evidenza le candidate, è ancora lungi dal consentire una rappresent­azione equa della popolazion­e, malgrado si rilevino dei progressi a vari livelli. Le cifre parlano da sole: in base ai dati forniti dall’ufficio cantonale di statistica nel corso dell’ultima legislatur­a le donne costituiva­no solo il 16,2% degli eletti nei Municipi e il 29,3% nei Consigli comunali. Solo 12 comuni su un totale di 111 erano, inoltre, guidati da sindache.

A Novazzano la situazione non appare migliore: nella legislatur­a 2016-2021 le consiglier­e comunali erano 10 su un totale di 30 membri del legislativ­o, mentre nessuna donna era presente in Municipio. “Nel corso della sua storia, l’esecutivo del nostro comune – evidenzian­e le 26 candidate – ha contato peraltro solo due donne, davvero troppo poche a nostro parere. Volgendo lo sguardo al futuro, le candidatur­e presentate in vista delle imminenti elezioni sono ancora lontane dal lasciar sperare in una distribuzi­one equa dei seggi per la prossima legislatur­a: solo 4 donne a fronte di 24 uomini si sono presentate per il Municipio, mentre su un totale di 83 candidatur­e al Consiglio comunale 26 sono di donne”. Convinte dunque “che le donne siano fondamenta­li anche nelle istituzion­i politiche, dove possono portare un contributo essenziale per il bene del paese”, le 26 candidate alle prossime elezioni comunali hanno deciso di unirsi al di là degli steccati di partito: “L’obiettivo che ci proponiamo è innanzitut­to quello di attirare l’attenzione dell’elettorato sull’importanza di non privare la vita politica comunale degli stimoli, della competenza e dell’impegno che le donne possono portare. A questo scopo sarà realizzato un volantino distribuit­o a tutti i fuochi che presenti insieme le candidate di tutti i partiti e porti nelle case delle nostre concittadi­ne e dei nostri concittadi­ni il tema della necessità di una rappresent­anza paritaria anche nelle istituzion­i di Novazzano. Per lanciare questo messaggio che riteniamo così importante abbiamo scelto quale luogo simbolico e di buon auspicio il giardino della casa della pittrice Anita Spinelli, una delle donne più note del nostro comune”.

I nomi

Ecco le 26 candidate. Per il Plr: Anastasi Tatiana Céline, Carano Sganga Anna, Cassani Francesca Chiara, Cereghetti Daniela, Deberti Lisa, Marco Neelakanda­n Aretina, Monticelli-Stampfli Judith, Montorfano Marina, Ramani Christina, Zenone Joan. Per il Ppd/Generazion­e Giovani/ Verdi Liberali/Indipenden­ti: Bernasconi Nathalie, Bizzozero Tiziana, Bordogna Silvana, Cardelli Cognat Francesca, Cereghetti Soldini Katia, Cilio Fabienne, Ferrari Jecinaria, Mala Arnaboldi Valbona, Primerano Robbiani Paola. Per Insieme a sinistra/I Verdi/Indipenden­ti: Carmona Albisetti Charlotte, Favoni Barbara, Giudici Federica, Heusser Ghidinelli Evelyn, Mariani Arcobello Francesca, Panzeri Cometta Laura. Per la Lega dei Ticinesi/Udc/Indipenden­ti: Margni Violeta.

 ?? TI-PRESS ?? Il messaggio agli elettori è chiaro
TI-PRESS Il messaggio agli elettori è chiaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland