laRegione

Così, il nostro è un basket monco

Senza il potenziale (alto) della Svizzera tedesca è quasi impossibil­e alzare il livello

- Di Dario ‘Mec’ Bernasconi

Non credo ci sia un’altra nazione come la Svizzera dove uno degli sport maggiori come il basket conosce una geografia così stramba. Infatti, fatta qualche lodevoliss­ima eccezione, la parte svizzero-tedesca della pallacanes­tro rossocroci­ata è legata a pochi club che resistono stoicament­e da decenni in Lega nazionale A e che si limitano praticamen­te alle aree di Basilea e Lucerna, con una puntatina qua e là, come Winterthur. In campo femminile, sempre nella massima serie, abbiamo Aarau e Winterthur, in un tempo lontano anche Baden e Wetzikon. Altrimenti è il buio e di questa situazione anomala ne paghiamo lo scotto.

Perché uno sport che vive sull’asse Ticino-Romandia, con due punte estreme a Boncourt e Basilea, non può pretendere di soddisfare le esigenze di numero e di qualità che tale sport richiede. Ci mancano quegli elementi che potrebbero uscire dal serbatoio svizzero-tedesco ma che da anni ormai non produce che pochissimi elementi. Eppure oltre Gottardo non mancano atleti oltre i due metri e dalle doti adeguate per giocare al basket, ma le scelte di questi ultimi vanno in altre direzioni, in particolar­e verso la pallamano e la pallavolo. Due sport, soprattutt­o il primo, che è dominante proprio in quella parte della Svizzera.

Dove sta l’errore di fondo? Una parte del problema potrebbe essere legata ai programmi sportivi nelle scuole, dove il basket non è certamente al top dell’insegnamen­to: la pallacanes­tro è uno sport molto complesso e c’è da pensare che insegnarlo sia un problema anche per gli stessi docenti oltre Gottardo. Però non c’è solo la scuola, in gioco entra anche quanto viene fatto a livello di propaganda in campo nazionale e quanto vengono spinti i club verso la Serie A, dato che non mancano le squadre svizzero-tedesche in Serie B e in prima divisione. Ma questi club si limitano a raggiunger­e obiettivi intermedi e non trovano i mezzi per andare oltre. Bisognereb­be capire quali siano le migliori strategie per distribuir­e le giuste forze economiche per arrivare e stabilirsi in Serie A. Se la Svizzera vuole salire ulteriorme­nte di valore in campo internazio­nale, deve prendere in consideraz­ione anche questo aspetto geografico, altrimenti saremo sempre una nazione monca.

 ??  ?? Partita da dentro o fuori per la Sam di Robbi Gubitosa
Partita da dentro o fuori per la Sam di Robbi Gubitosa

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland