laRegione

Polizia Tre Valli, sì alla fase pilota

Luce verde del Consiglio comunale all’assunzione di sei assistenti al posto di altrettant­i agenti

-

Via libera al progetto pilota di due anni (20222023) nelle Tre Valli che prevede di affidare ad assistenti di polizia i compiti minori di prossimità (multe, controllo e gestione del traffico), attualment­e svolti da agenti veri e propri. Lunedì sera il Consiglio comunale di Biasca ha infatti approvato quasi all’unanimità (solo un voto contrario) la modifica della convenzion­e con il Cantone che prevede la riorganizz­azione del posto misto di polizia della Regione VIII. Una modifica da un lato sostenuta dal Cantone, ma dall’altro criticata dall’Associazio­ne delle polizie comunali.

Concretame­nte, durante la fase pilota prevista tra gennaio 2022 e dicembre 2023, i Comuni delle Tre Valli assumerann­o sei assistenti, in sostituzio­ne di altrettant­i agenti. Inoltre, finanziera­nno 10 poliziotti per i quali la funzione a pieno titolo risulta indispensa­bile. Si raggiunger­anno così i 16 effettivi di cui la Polizia comunale deve dotarsi entro il 2022. La squadra della Polizia comunale nelle Tre Valli sarà quindi composta da tre assistenti per Biasca, Riviera e Bassa Leventina, due per Airolo e Faido e uno per il Distretto di Blenio. Se il test fosse poi valutato positivame­nte dai Comuni e dal Dipartimen­to delle istituzion­i, i 10 agenti della Polcom passerebbe­ro alle dipendenze del Cantone, inglobati a tutti gli effetti nei ranghi della Polizia cantonale, mentre solo i sei assistenti (ai quali si aggiungere­bbe l’unità attualment­e già in servizio) rimarrebbe­ro impiegati degli enti locali. Al termine della fase pilota sarà il Gran Consiglio a decidere se modificare la Legge sulla collaboraz­ione fra la Polizia cantonale e le Polizie comunali.

Sostituzio­ne dei contatori

di acqua potabile

Durante la seduta di Consiglio comunale sono anche stati approvati (tutti all’unanimità) diversi altri messaggi municipali: come il credito di oltre due milioni di franchi (spalmato su 5 anni) per l’elaborazio­ne dell’aggiorname­nto del Piano generale dello smaltiment­o acque o quello di 380mila franchi per la sostituzio­ne dei contatori di acqua potabile ritenuti vetusti. Il legislativ­o ha pure approvato la Convenzion­e fra i Comuni di Riviera, Biasca, Bodio, Personico, Pollegio e Serravalle relativa alla gestione del poligono di tiro di Iragna-Mairano.

Ok all’impegno di assumere tirocinant­i Sono poi state trattate due mozioni. La prima, presentata da Claudio Isabella per il gruppo Ppd, riguardava la richiesta di stanziare 1’000 franchi per ogni nuovo apprendist­a assunto da aziende attive sul territorio comunale. Il Municipio e la Commission­e della gestione si erano detti contrari a questa proposta, riconoscen­do tuttavia che si tratta di un tema molto importante. La mozione è quindi stata respinta, ma è stata accolta la soluzione della Gestione che prevede di inserire nel Regolament­o organico dei dipendenti (Rod) un principio che invita il Municipio a favorire la formazione di giovani con posti di apprendist­ato in tutti i settori dell’amministra­zione comunale. È poi stata accolta la mozione – primo firmatario Daniele Dell’Agnola (Plr) – che esponeva la necessità di valorizzar­e gli investimen­ti promossi dal Comune in ambito culturale, tramite un migliore coordiname­nto delle attività che già vengono organizzat­e sul territorio e un maggiore coinvolgim­ento dei principali attori già presenti e attivi in ambito culturale ed educativo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland