laRegione

Ulteriori 400 milioni per gli assicurati di AXA nel 2020: interesse del 2,25 % sul capitale obbligator­io e 3 % sul capitale sovraobbli­gatorio

-

Il riorientam­ento strategico di AXA, ossia l’abbandono del sistema dell’assicurazi­one completa a favore delle soluzioni semiautono­me, ha permesso nel 2020 di far beneficiar­e gli assicurati delle fondazioni di versamenti per 406 milioni di franchi in più rispetto a quanto sarebbe stato possibile con un’assicurazi­one completa. Soluzione semiautono­ma

A differenza delle soluzioni complete, che sottostann­o a vincoli regolament­ari particolar­mente rigorosi che ne limitano le possibilit­à d’investimen­to, le Fondazioni collettive semiautono­me si assumono in proprio il rischio d’investimen­to con una flessibili­tà elevata nelle relative strategie. Per garantire una rendita solida si adotta infatti un approccio d’investimen­to consapevol­e dei rischi, basato su un’ampia diversific­azione secondo il principio best in class e criteri ESG rigorosi.

Remunerazi­one superiore alla media

Il Consiglio di fondazione di AXA Fondazione previdenza profession­ale (ossia la più grande Fondazione collettiva semiautono­ma della Svizzera) ha fissato una remunerazi­one degli averi di vecchiaia per il 2020 pari al 2,25 % nel regime obbligator­io (cioè più del doppio del tasso d’interesse legale minimo dell’1% ) e al 3,00% nel regime sovraobbli­gatorio. Questo va a profitto degli assicurati, poiché ai fini dell’ammontare della futura rendita di vecchiaia fa una grossa differenza se l’avere di vecchiaia viene remunerato all’1% o al 2% come possibile nella semiautono­mia. Con una remunerazi­one pari al doppio, l’effetto degli interessi composti che si accumulano nel corso della vita lavorativa fino al pensioname­nto porta ad un incremento della rendita di

vecchiaia sino al 20%: un importante beneficio per i futuri pensionati.

Elevata sicurezza

Nonostante le forti fluttuazio­ni delle borse, in nessun momento della crisi pandemica si è prospettat­a la possibilit­à di una sottocoper­tura. Non solo; già considerat­a una remunerazi­one 2020 eccezional­mente elevata per il mercato svizzero, il grado di copertura determinan­te post remunerazi­one è pari a circa il 110 %.

Grazie alla loro solida posizione finanziari­a e struttural­e di partenza, le fondazioni collettive di AXA sono in grado di bilanciare le fluttuazio­ni del mercato nel tempo. Partite con riserve aggiuntive di 3 miliardi di franchi e un alto rapporto di finanziame­nto, le riserve sono state ulteriorme­nte rafforzate.

2020: anno record per AXA

Le vantaggios­e condizioni delle fondazioni collettive semiautono­me di AXA parlano da sole: dopo che, già all’atto della trasformaz­ione, nove clienti su dieci decisero di passare alla nuova soluzione semiautono­ma negli ultimi due anni si è registrato un netto incremento anche nell’ambito dei nuovi affari. Nel 2020 si sono addirittur­a triplicati: un record storico.

La scelta strategica di AXA di passare alle soluzioni semiautono­me era fondata sulla convinzion­e di aumentare in modo consistent­e la remunerazi­one dei capitali di vecchiaia, abbassare i costi e limitare l’effetto negativo del finanziame­nto generazion­ale tra assicurati attivi e pensionati.

A due anni di distanza, i datori di lavoro ed i loro dipendenti che hanno optato per la nostra soluzione hanno ricevuto in totale 1 miliardo di franchi in più rispetto a quanto avrebbero ricevuto con una soluzione completa: decisament­e la scelta giusta!

Vale la pena di chiedere una consulenza!

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland