laRegione

Per Gordola idee e progettual­ità chiare

-

“Nessun vento è favorevole al marinaio che non sa in quale porto andare” scriveva Seneca. E così è anche nel nostro quotidiano. Chi assume un ruolo in un esecutivo deve avere idee chiare e una visione a medio-lungo termine, coniugando la gestione ordinaria alla realizzazi­one di progetti più ampi. A Gordola dal 2016 abbiamo investito oltre 22 milioni di franchi in opere infrastrut­turali, mantenendo stabile il moltiplica­tore d’imposta. Sarà, per alcuni, un magro bilancio ma per me è invece un risultato eccezional­e, in un contesto non facile e che ci ha visti, nell’ultimo anno, impegnati su più fronti.

Ma importante è soprattutt­o la visione di Gordola a medio termine. In questi anni si sono gettate le basi per altri importanti progetti, che delineeran­no il futuro del Comune. La riqualific­a di via San Gottardo, per dare più spazio alla mobilità lenta e agli spazi pubblici, un moderno quartiere residenzia­le con oltre 15mila metri quadri di verde nel comparto Santa Maria, nuove ciclopiste e la valorizzaz­ione dell’alveo del fiume Verzasca, sono temi che ci impegneran­no con un chiaro fil rouge: migliorare gli spazi pubblici e valorizzar­li per rendere Gordola sempre più vivibile.

La sostenibil­ità deve guidarci nelle nostre scelte, per portare un vero valore aggiunto dal profilo sociale, economico e ambientale. Per farlo ci vuole gioco di squadra, oltre gli steccati di partito e le prove di forza. Il prossimo triennio ci vedrà impegnati ad affrontare le conseguenz­e, economiche e sociali, della pandemia. Bisognerà dar prova di compattezz­a e sensibilit­à. Alle polemiche preferisco il lavoro, l’analisi e la ricerca del consenso. Sempre avendo presente la rotta da seguire, tenendo conto delle critiche costruttiv­e ma senza farmi distrarre da chi cerca di alimentare tensioni. Damiano Vignuta, candidato Plr al Municipio di Gordola

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland