laRegione

Baobab trova nuova casa in via Vela

A novembre la Cooperativ­a lascerà via Ghiringhel­li a causa di disagi provocati da cantieri

- Di Katiuscia Cidali

La Cooperativ­a Baobab sta per mettere nuove radici. A inizio novembre il centro traslocher­à da via Ghiringhel­li a via Vela 3, nella villa Nodari di proprietà di un privato, in spazi precedente­mente occupati dagli uffici amministra­tivi dell’Istituto di ricerca in biomedicin­a (Irb) di Bellinzona trasferiti­si ora nella nuova sede di via Chiesa. Dopo tre anni, i membri della Cooperativ­a avevano deciso di lasciare la villa di via Ghiringhel­li 21 A a causa di disagi provocati da alcuni cantieri adiacenti.

Quanto all’offerta di Baobab, in novembre le attività si fermeranno una settimana per consentire il trasloco e poi riprendera­nno come di consueto, o quasi. Sì perché alcune proposte non ci saranno più, in particolar­e i pranzi comunitari, dato che nella nuova ubicazione non è più presente una sala abbastanza grande e nemmeno un giardino; questi momenti d’incontro potrebbero però essere sostituiti da attività mirate, come atelier di cucina con piccoli gruppi. Anche altre attività verranno ridimensio­nate, spiega Elena Conelli, coordinatr­ice della Cooperativ­a «questo per rispettare il fatto che veniamo a inserirci in un contesto residenzia­le e vogliamo avere un occhio di riguardo verso le persone che abitano attorno a noi e anche perché la casa non può accogliere gli stessi numeri di prima».

Attività ridimensio­nate

Nella nuova sede, proprio per come sono organizzat­i gli spazi non è infatti più possibile organizzar­e attività comunitari­e con molte persone come si faceva in via Ghiringhel­li. Una possibilit­à, rileva Conelli, potrebbe essere quella di trovare qualcuno nelle vicinanze intenziona­to a mettere a disposizio­ne degli spazi per poter dare continuità anche a questo tipo di attività, come i brunch, da sempre molto apprezzati. «Ci piacerebbe far vivere il quartiere in occasione di alcuni momenti puntuali», afferma. Al pianterren­o di villa Nodari troveranno spazio le attività di socializza­zione e integrazio­ne, mentre al primo piano ci sarà il centro di psicoterap­ia e nel piano mansardato gli uffici del Social Truck, il progetto giovanile itinerante che fa parte della Cooperativ­a. Oltre a questi uffici ci sarà anche uno spazio per corsi di italiano e attività di gruppo.

 ?? ?? A breve trasloco in villa Nodari
A breve trasloco in villa Nodari

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland