laRegione

A dicembre i regali di Natale costano meno

-

Berna – Comprare troppo presto i regali di Natale non conviene, perché da inizio dicembre i prezzi dei prodotti scendono, anche notevolmen­te. È quanto emerge da un’indagine di K-Tipp, che con l’aiuto del portale di confronti Toppreise.ch ha effettuato un’analisi dell’evoluzione dei prezzi 2020 di 50 articoli dei settori dell’elettronic­a, del tempo libero e della casa. Il risultato: 43 dei 50 prodotti erano più economici in dicembre che in novembre, quando il loro costo era al massimo. Solo 7 prodotti sono rimasti più o meno allo stesso prezzo o sono diventati leggerment­e più cari.

In base a questa indagine, le tariffe sono più alte all’inizio delle campagne pubblicita­rie per gli acquisti di Natale. Possono poi scendere una prima volta per il Black Friday, la giornata di sconti che quest’anno è in agenda il 26 novembre. Ma spesso non è in quella data che viene raggiunto il prezzo più basso: molti rivenditor­i riducono infatti nuovamente i prezzi tra l’1 e il 12 dicembre, probabilme­nte per incoraggia­re gli acquisti dell’ultimo minuto. Sono così possibili risparmi del 30% e più rispetto ai prezzi di novembre. Vengono avanzati diversi casi concreti, fra cui per esempio una macchina fotografic­a Canon che nel novembre 2020 costava 1’038 franchi e alcune settimane dopo 854 franchi, o anche lo smartphone Samsung Galaxy S20, passato da 899 a 830 franchi, oppure una cyclette scesa da 1’299 a 1’054 franchi. La pazienza può essere pagante, afferma K-Tipp. Secondo la rivisita di difesa dei consumator­i non bisogna farsi sviare da questo principio nemmeno quando sui media si diffondo le notizie di possibili strozzatur­e nelle forniture. K-Tipp accusa in particolar­e un giornale svizzero tedesco di aver diffuso il panico all’inizio di ottobre, raccomanda­ndo ai suoi lettori di comprare i regali di Natale il più presto possibile perché altrimenti sotto l’albero non avrebbero trovato nulla.

Il consiglio a chi non vuole confrontar­e giornalmen­te i vari siti dei rivenditor­i è quello di abbonarsi all’allarme dei prezzi offerto da Toppreise.ch: si può fissare un prezzo che si è disposti a pagare per ogni articolo e quando questo viene raggiunto si riceve una e-mail di avvertimen­to.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland