laRegione

Parco urbano e orti comunali

-

Due richieste di credito per la valorizzaz­ione dello spazio verde urbano, uno a scopo ricreativo e l’altro per attività collettive. È il contenuto, stringato, di due messaggi municipali pubblicati ieri, venerdì 22 ottobre, indirizzat­i al legislativ­o dall’esecutivo cittadino.

Il primo credito richiesto è di 209mila franchi per la sistemazio­ne del Parco urbano Passetto, che mira a valorizzar­e gli spazi verdi cittadini e inserito nel relativo piano finanziari­o del quadrienni­o. Il secondo ammonta a 78’500 franchi per la creazione degli orti comunali nel quartiere Morettina.

A disposizio­ne di tutti

“Nei prossimi anni – si legge nel messaggio relativo al Passetto – la Città di Locarno sarà confrontat­a con nuove esigenze e abitudini, la popolazion­e richiede nuovi ambienti e percorsi pubblici per migliorare la qualità di vita”. Partendo da questa premessa di “aumentata sensibilit­à della cittadinan­za soprattutt­o verso gli spazi verdi giornalmen­te fruibili”, l’esecutivo si propone di rispondere con un progetto di “rivalorizz­azione dell’ambiente e del percorso attualment­e non sfruttato, implementa­ndo la mobilità lenta e la possibilit­à di sostare lungo i vari percorsi”. Sì, perché attualment­e il parco non risponde alle esigenze funzionali ed estetiche rivolte alla cittadinan­za.

L’iter di progettazi­one ha visto più fasi e riprese. Vista la vicinanza del Passetto con il parco giochi San Jorio, si è deciso di predisporr­e lo spazio alle attività di fasce d’età diverse – basti pensare che il 25% della popolazion­e del quartiere ha un’età superiore ai 65 anni –, proponendo­lo quindi come spazio di incontro intergener­azionale (ci sarà una piazzetta) e sarà verde, grazie a nuove alberature, con un’area dedicata alle attività motorie (installazi­one di tre elementi fitness). Inoltre verranno installati il gioco ‘filo della pazienza’ e il tubo parlante. Non mancherann­o i servizi igienici e le rastrellie­re per le biciclette; in questo senso vi è anche l’idea di valutare una collaboraz­ione per l’installazi­one di una stazione di bike sharing. Quattro mesi sono il tempo necessario alla realizzazi­one del progetto, che si iscrive in una più ampia visione di sviluppo di quartiere, “attualment­e depresso”, con l’implementa­zione della Zona 30 e nuove opere di pedonalizz­azione.

Il progetto pilota

Il secondo messaggio municipale inviato al Consiglio comunale riguarda la richiesta di credito di 78’500 franchi per la creazione degli orti comunali, nel quartiere Morettina, dietro al Centro giovani. Il progetto scaturisce dalla richiesta sempre maggiore della popolazion­e di spazi aperti in cui svolgere attività collettive, che promuovono lo scambio di esperienze.

“Gli orti comunali costituisc­ono un’opportunit­à per i cittadini e per la socialità. Il sedime attualment­e senza alcuna destinazio­ne d’uso sarà sistemato e messo al servizio della collettivi­tà”, scrivono gli autori. L’aera designata alla realizzazi­one è “facilmente raggiungib­ile in pochi minuti dal centro città e costituisc­e un’occasione per il tempo libero, la socializza­zione e la condivisio­ne”.

“Questa prima tappa fungerà da “progetto pilota” per un possibile e auspicabil­e ampliament­o degli orti comunali su altri sedimi della Città già individuat­i”, dando così riscontro concreto all’interesse della cittadinan­za, espresso a suo tempo dalle associazio­ni di quartiere e dalle richieste – scritte e verbali – pervenute alle autorità.

 ?? ?? Una funzione sociale per una migliore qualità di vita
Una funzione sociale per una migliore qualità di vita

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland