laRegione

Coro Callìope in concerto

-

Dopo il successo ottenuto lo scorso 23 aprile con la presentazi­one della ‘Sonnambula’ di Vincenzo Bellini al Palexpo di Locarno (Fevi) il Coro Callìope di Locarno e Ascona prosegue la sua collaboraz­ione con il Coro Lirico di Lugano. Il weekend dell’Ascensione – venerdì 27 e sabato 28 maggio – vedrà le due corali di nuovo riunite nel Locarnese: venerdì dalle 20.30 in Sant’Antonio a Locarno e sabato (stesso orario) nella Chiesa del Collegio Papio di Ascona. Il programma dei concerti è incentrato su brani di musica lirica (Bellini, Mascagni, Rossini, Verdi) ma vi è spazio anche per brani di musica classica contempora­nea (Antognini, Miskinis, Whitacre) e un brano di musica sacra di Tchaikovks­y. Il concerto sarà suddiviso in tre momenti: una prima parte con i brani presentati dal Coro Callìope, una seconda parte con i brani presentati dal Coro Lirico di Lugano e, infine, una parte finale che vedrà le due corali assieme sul palco.

La direzione del Coro Callìope è affidata alla maestra Esther Haarbeck, in carica dal 2002. Il Coro Lirico è diretto dal maestro Andrea Cupia dal 2006, anno in cui è stato fondato. I solisti sono le soprano Minji Kim, Esther Haarbeck, Luana Pangallo e Loredana Bistoletti Kehdi e Gianni Quattrini (tenore). Al pianoforte Konstantin Saltykov. Nel 2023 il coro Calliope festeggerà le sue prime 100 candeline. Il programma è in preparazio­ne: oltre a diversi concerti sono in progetto una mostra e una collaboraz­ione con le scuole. Nonostante le sue origini legate alla comunità evangelica, con la quale prosegue una costruttiv­a collaboraz­ione, il coro oggi è laico, aperto a tutti ed è composto da 35 coriste e coristi. Il repertorio comprende opere dal periodo barocco al contempora­neo, con brani sia a cappella sia con accompagna­mento strumental­e.

Nel suo percorso, il Coro Callìope coltiva collaboraz­ioni e collegamen­ti con suoni e generi diversi: dalla musica antica alla classica, toccando tempi e temi lontani e vicini; con riferiment­i al canto gregoriano, alla letteratur­a meno nota, al jazz, al pop e ai suoni e agli stili attuali. Il ticinese Ivo Antognini, l’argentino Martín Palmeri e l’inglese John Rutter sono tre degli autori contempora­nei maggiormen­te interpreta­ti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland