laRegione

Giornata di solidariet­à con il popolo afghano

-

È una giornata di solidariet­à a favore del popolo afghano quella in programma domani (rinviata a domenica in caso di maltempo) al Campus Ovest Usi di Lugano. L’inizio del 2022 ha visto nascere spontaneam­ente ‘Stand for Afghanista­n’, un gruppo di donne luganesi pronte a sostenere il popolo afghano. Il progetto è cresciuto insieme alla passione e alla voglia di solidarizz­are con un popolo balzato tristement­e ancora una volta agli onori della cronaca nel 2021.

Oltre alla vendita di abiti second hand (prevista dalle 10 alle 20.30), la giornata organizzat­a dal gruppo di donne luganesi in collaboraz­ione con l’Associazio­ne Comunità Afghana Ticino Acat e con l’aiuto di numerosi volontari, prevede un angolo informativ­o sull’Afghanista­n, attività ricreative legate alla cultura afghana, un bar con specialità afghane e uno spazio per intrattene­re i più piccoli. Il tutto sarà accompagna­to da un sottofondo musicale offerto da due dj ticinesi che non mancherann­o di proporre brani a tema. Alle 15 verrà proposto lo spettacolo teatrale ‘Tredicino’ con la compagnia Plim creazioni. Alle 11 e alle 14 ci sarà una lettura in italiano e farsi de ‘Il piccolo principe’.

Nei corridoi del Palazzo rosso dell’Usi, fino al 18 maggio è allestita una mostra fotografic­a dedicata alle giornalist­e e scrittrici svizzere Ella Maillart e Annemarie Schwarzenb­ach e al loro viaggio in Afghanista­n del 1939. Inoltre, il 10 maggio l’Usi propone un incontro incentrato sul tema dell’attuale sistema educativo in Afghanista­n con Parwiz Mosamim, giornalist­a e ricercator­e afghano presso l’Istituto di comunicazi­one e politiche pubbliche dell’Usi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland