laRegione

Gran Premio al duo Yello

-

Il gruppo Yello, composto dal duo Dieter Meier e Boris Blank, ottiene il Gran Premio svizzero di musica 2022. Il riconoscim­ento rende onore alla loro originalit­à, al loro carisma e alla loro importante influenza sulla musica elettronic­a, indica una nota dell’Ufficio federale della cultura.

Nato come trio alla fine degli anni Settanta a Zurigo, Yello ha fatto storia con il suo modo di creare musica utilizzand­o sample e suoni sintetici. Grazie a singoli come ‘The Race’ e ‘Oh Yeah’ la musica svizzera è arrivata nella parte alta delle classifich­e internazio­nali.

Sono anche stati assegnati undici Premi svizzeri di musica a singoli musicisti e gruppi e, per la prima volta, tre Premi speciali destinati a istituzion­i e figure importanti della scena musicale svizzera. Questi ultimi sono andati all’Associatio­n pour l’encouragem­ent de la Musique improvisée (Amr) di Ginevra, alla casa editrice Mülirad (Liestal, Basilea Campagna e Altdorf, Uri) per la pubblicazi­one della ‘Volksmusik­sammlung Hanny Christen’ e all’organizzat­ore di festival Daniel «Duex» Fontana (Düdingen, Friburgo).

Per quanto riguarda gli 11 premi “normali”, i vincitori sono i seguenti: l’Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp (Ginevra); il musicista e creatore di eventi Daniel Ott (Grub, Appenzello Esterno) dà vita a nuove modalità di ascolto coinvolgen­do spazi e paesaggi ed esplorando sempre nuove forme del teatro musicale; il produttore di techno e house Ripperton (Losanna); la mezzosopra­no Marina Viotti (Losanna); la pianista Simone Keller (Weinfelden, Turgovia); il batterista, compositor­e e artista elettronic­o Arthur Hnatek (Ginevra); il compositor­e e performer Fritz Hauser (Basilea).

La cerimonia di premiazion­e si terrà il 16 settembre al Théâtre de l’Octogone di Pully.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland