laRegione

AlpTransit a sud di Lugano, dall’Italia passi avanti

Centro di Milano-Segrate, stanziati 100 milioni

- Di Marco Marelli/Ats

Nel piano industrial­e delle Ferrovie dello Stato che prevede da adesso al 2031 investimen­ti in Lombardia per 14 miliardi di euro, è stato inserito anche uno stanziamen­to di 100 milioni di euro per il centro intermodal­e Smistament­o di Milano-Segrate. Centro intermodal­e per il cui potenziame­nto la Confederaz­ione interviene con un finanziame­nto di 70 milioni di franchi: la notizia si è avuta lo scorso venerdì al Forum Intermodal­e organizzat­o a Lugano.

Urgente potenziare i terminal

Un doppio intervento pensando al potenziale dell’AlpTransit, soprattutt­o dopo l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri, come confermano i dati del traffico merci arrivato a 28,4 milioni di tonnellate nel 2021, in crescita del 17,3% sulla linea del San Gottardo, e del 7,2% su quella del Sempione. Una crescita che rende urgente il potenziame­nto dei terminal. Da qui il finanziame­nto confederal­e che vede la Svizzera tornare a investire in infrastrut­ture italiane e lo stanziamen­to delle Ferrovie dello Stato, che non poteva stare a guardare, sul centro intermodal­e di Milano-Segrate, i cui lavori sono iniziati nel 2018. La conclusion­e è prevista entro la fine del 2024.

Gli altri progetti

Una scadenza che però è in discussion­e in quanto i lavori sono in ritardo. I soggetti coinvolti oltre alle Ferrovie dello Stato sono la società svizzera Upac, Regione Lombardia e il Ministero dell’ambiente. Il terminal è posizionat­o in una zona strategica per le attività industrial­i della locomotiva produttiva d’Italia e rappresent­a un hub fondamenta­le per lo smistament­o delle merci da e per il Nord Europa. L’impianto si sviluppa su un’area di 145mila metri quadrati, di cui 45mila dedicati allo stoccaggio delle merci. Fra le opere previste dal Piano industrial­e delle Ferrovie dello Stato in Lombardia ci sono il collegamen­to dell’alta velocità fra Brescia e Venezia (già realizzato al 32%), il quadruplic­amento della linea Milano-Tortona, il potenziame­nto del collegamen­to fra Rho e Gallarate, con un nuovo tracciato e un nuovo collegamen­to con l’aeroporto di Malpensa.

Un nuovo collegamen­to è previsto anche con l’aeroporto di Orio al Serio (5 chilometri di tracciato della linea Bergamo-Rovato). C’è anche un intervento a cui guarda con interesse il Canton Ticino: l’elettrific­azione della linea ferroviari­a Como-Lecco, per potenziare il traffico ferroviari­o transfront­aliero, collegato allo snodo della stazione unica di Camerlata.

Ascensione e Pentecoste, le Ffs potenziano i treni passeggeri

Passando al traffico passeggeri e a questioni relative solo alla Svizzera, le Ffs faranno circolare 25 treni speciali tra la Svizzera tedesca e il Ticino sia nel ponte dell’Ascensione che a Pentecoste. Inoltre numerosi treni regolari – tra cui anche EuroCity diretti in Italia – verranno potenziati con carrozze o unità aggiuntive. In ciascun caso saranno quindi disponibil­i circa 35’000 posti a sedere in più, indicano le Ffs in un comunicato, in cui raccomanda­no di programmar­e il viaggio per tempo e di prenotare i posti. Ciò vale anche per i viaggi internazio­nali. I treni supplement­ari, riconoscib­ili perché senza indicazion­e del numero, sono riportati nell’orario online.

Sulle tratte più gettonate dai ciclisti, le Ffs mettono anche a disposizio­ne 600 posti aggiuntivi per bici all’Ascensione e 750 a Pentecoste nel compartime­nto per bagagli. In entrambi i casi saranno in servizio fino a 40 collaborat­ori e collaborat­rici per aiutare i viaggiator­i a caricare le biciclette. Le Ferrovie federali ricordano che sui treni che attraversa­no la galleria di base del San Gottardo e per quelli che circolano sulla linea ai piedi meridional­i del Giura la prenotazio­ne per il trasporto di biciclette è obbligator­ia 7 giorni su 7.

 ?? TI-PRESS ?? Qualcosa si muove
TI-PRESS Qualcosa si muove

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland