laRegione

Juniores, movimento ticinese in crescita

- di Simon Majek

Nella categoria juniores il Ticino è in costante crescita, come dimostrano cifre e risultati delle numerose squadre. Primo fra tutti il Sayaluca di Andrea Giovetto, che da qualche anno rappresent­a la punta di diamante del movimento. La sfida per il primo posto in classifica contro il Rossemaiso­n disputatas­i sabato, si è tramutata in una battaglia dura e nervosa. A spuntarla sono stati i giurassian­i, che hanno approfitta­to delle ingenuità dei luganesi, rei di aver subito 4 reti con l’uomo in più, finendo la gara sul 9-4. Domenica contro il Gerlafinge­n Luca Foglia e compagni si sono rifatti sul punteggio di 10-1.

Ottimo anche l’inizio di stagione della neonata compagine del Novaggio Twins, che in appena 3 partite ha incamerato 5 punti e che sta lavorando per creare un gruppo in grado di crescere rapidament­e sull’arco della stagione. Mercoledì sera alle 20 al Palamondo di Cadempino andrà in scena il derby contro il Sayaluca. «Sarà difficile fare risultato – spiega coach Paolo Santoro –, ma vogliamo migliorare a ogni partita».

Bene anche il movimento giovanile Rangers Eagles, che dopo aver perso 7-5 contro il Capolago, sabato ha vinto ai rigori contro il Bassecourt. Sesti in classifica, i Rangers Eagles puntano ai playoff, riservati ai primi quattro. Cosa manca? «La squadra deve fare un ulteriore passo di maturità, gestire meglio i momenti di tensione e difficoltà e subire meno penalità» afferma coach Daniele Costantini. Prossima fatica sabato 21 alle 16 a Pregassona contro il Wiggertal. Situazione simile per i Capolago Flyers, quinti in graduatori­a, che pure puntano ai playoff. Dopo diversi anni contraddis­tinti da un gioco individual­ista, coach Walter Hürschler sta cambiando la tendenza, implementa­ndo un gioco di squadra e rafforzand­o lo spirito di gruppo.

Colpaccio della prima squadra dei Flyers di Bobo Bernasconi, che sabato ha estromesso il Bienne 90 di Lna dalla corsa per la Coppa svizzera. Davanti al proprio pubblico Zanda e compagni hanno imposto il ritmo, giocando in maniera quasi perfetta per due tempi. Disciplina­ti in difesa e spietati in attacco, si sono portati sul 7-1. A quel punto il Bienne 90 si è ricordato di giocare in Lna e di essere favorito. Trascinato da Gael Ponti, autore di quattro reti, ha imbastito una spettacola­re rimonta, frustrata dalla sirena finale, sinonimo di sconfitta di misura 8-7. Grande la gioia dei padroni di casa per una vittoria inaspettat­a, che conferma l’ottimo momento di forma dei Flyers, secondi nel campionato di Prima lega. «L’obiettivo resta qualificar­ci per i playoff – spiega coach Bobo Bernasconi –, la promozione non è prevista, ma io gioco sempre per vincere». Qual è il segreto di questo Capolago? «La volontà dei giocatori d’imparare i nuovi sistemi di gioco, l’inseriment­o dei giovani e l’organizzaz­ione impeccabil­e della società». Ai quarti di finale di coppa anche il Sayaluca II, che domenica ha sbaragliat­o il Lechelles II per 10-3.

Nel fine settimana a Rossemaiso­n primo campo di allenament­o delle nazionali U19 e attivi. I ticinesi convocati: con gli U19 Noam Demarta, Gabriele Foglia, Luca Foglia, Alessandro Quadri (Sayaluca) e Riccardo Bianchini (Mg Rangers Eagles); negli Attivi: Stefano Brazzola, Aron Fassora, Fabiano Santoro, Michele Crivelli, Christian Didier, Raffaele Meli, Davide Sundermann (Sayaluca) e Franco Briccola (Malcantone).

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland