laRegione

Gran Premio Barella a Rodolfo Peschiera

- di Riccardo Ballinari

Una bella edizione del Gp Barella Costruzion­i si è conclusa venerdì al bocciodrom­o di Mesocco, con la (quasi) scontata vittoria di Rodolgo Peschiera della San Gottardo. La serata è iniziata con i quarti di finale che hanno visto Gioele Bianchi (Condor Club) superare Angelo Contessi (Chiodi Montagna)

per 12-5 e Ivan Scolari (Tenza) avere la meglio per 12-9 su Sandro Pedrini (Pregassona). Scolari in semifinale si è ritrovato senza argomenti per contrastar­e Eric Klein (San Gottardo), rimediando il classico cappotto; mentre il giovane Bianchi ha messo in seria difficoltà Peschiera, che si è comunque imposto 12-9. Senza storia la finale vinta da Peschiera 12-4.

Laura Riso inarrestab­ile a Corgémont

L’incedere di Laura Riso nelle gare nazionali femminili è proseguito anche nel Gp Corgémont, giocato domenica nella località bernese e intitolato alla memoria di Valeria Desilvestr­i. L’esponente della Gerla di Cadempino ha fatto suo per la quinta volta questo torneo battendo in finale la compagna di club Susanna Longoni per 12-4. Terzo posto per Anna Giamboni (Gerla), sconfitta in semifinale 12-6 da Longoni. Il giorno prima si è giocato a coppie miste il Memorial Luciano Moreselli. Si sono imposti Susanna Longoni-Paolo Reina, battendo in finale 12-8 Anna e Giancarlo Giamboni. Terzi Sandra Bettinelli-Simona Macconi (Riva San Vitale) e i locali Corine e Vincenzo Ungaro.

Campionato ticinese giovani

L’edizione 2022 degli assoluti ticinesi giovanili è stata proposta domenica dalla Sb Libertas di Camorino. Nella Under 12 ha vinto Simone Maggi che ha preceduto Elia Facchinett­i, Simone Borsani e Aramis Mancassola. Nella Under 15 successo di Geremia Ceppi, secondo Leonardo Vanini, terzo Davide Soldini e Federico Giacolone. Negli Under 18 il titolo è andato a Giona Nonella che ha battuto in finale Numa Cariboni. Sul podio anche Gioele Bianchi e Jacopo Faul.

Le gare della San Gottardo

La Boccia d’Oro a coppie e l’Arte bocce individual­e sono le due tradiziona­li gare che la San Gottardo di Chiasso propone questa settimana, dirette da Sergio Cavadini. La Boccia d’Oro si concluderà venerdì sera al Palapenz, mentre l’Arte e bocce vivrà il suo epilogo domenica pomeriggio, sempre al Palapenz.

Scadenza iscrizioni

Giovedì 19 maggio terminano le iscrizioni alle gare organizzat­e dalla Gerla e cioè: gara individual­e di categoria A e gara a coppie categoria B-C (27 giugno-2 luglio) e il Campionato ticinese femminile (il 29 giugno). Il 20 maggio scadono invece le iscrizioni alla gara nazionale individual­e di categoria A Gp Bps, proposta dalla Stella di Locarno il 26 giugno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland