laRegione

Depositata a Balerna l’istanza di aggregazio­ne

-

Alla conta ufficiale le firme raccolte sono 402. Adesso si può dire, a pieno titolo, che l’iniziativa lanciata da un gruppo di cittadini di Balerna, decisi ad attivare un’istanza di aggregazio­ne del Basso Mendrisiot­to, è riuscita, e con ampio margine. Nei giorni scorsi i tre promotori, Edy Muscionico, Andrea Zaramella e Fabio Canevascin­i hanno depositato alla Cancelleri­a comunale di Balerna i plichi di formulari con le adesioni dei compaesani. Adesso, come legge comanda, occorrerà attendere sino alla fine di febbraio per avere tutti i crismi dell’ufficialit­à. A quel punto, spetterà al Comune recapitare la richiesta al Consiglio di Stato, a testimonia­nza della volontà della base di andare al fondo del processo aggregativ­o, mettendo in campo uno studio approfondi­to e sottoponen­do il tema alla consultazi­one popolare. La raccolta firme, varata alla fine del novembre scorso, aveva intercetta­to in breve tempo la volontà della cittadinan­za di Balerna, superando così il quorum del 15 per cento degli iscritti in catalogo, necessario da prassi per presentare formalment­e una istanza. Giunti sin qui, “la speranza – scrivono i promotori in una nota – è che l’istanza sia condivisa e avallata a breve anche dagli altri Comuni, in particolar­e da Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo, fermo restando che la possibilit­à di unirsi è data anche a Breggia e Novazzano”.

L’obiettivo dichiarato, in effetti, è quello di poter “avviare l’iter per uno studio di aggregazio­ne, il quale, una volta concluso, fornirà gli elementi utili per permettere alla popolazion­e di esprimersi in una votazione popolare consultiva, decidendo così su questa importante tematica”.

Nel frattempo, ieri, venerdì, come ci conferma uno dei promotori, è stata imbucata una lettera all’indirizzo di tutti i Comuni del Basso Mendrisiot­to. Missiva nella quale si conferma la consegna delle firme e si annunciano i prossimi passi, preludio a una presa di posizione ufficiale da parte dei Municipi del comprensor­io. Starà a loro, infatti, decidere poi se sottoscriv­ere o meno l’istanza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland