laRegione

‘Spetta agli organizzat­ori gestire i propri rifiuti’

-

Il Municipio di Lugano ha pubblicato la risposta a un’interrogaz­ione dello scorso novembre, avente come prima firmataria Petra Schnellman­n (Plr), in cui venivano poste delle domande in merito all’impatto ambientale degli eventi cittadini. In particolar­e veniva posto l’accento sull’utilizzo delle stoviglie: a tal riguardo il Municipio premette che il “Dipartimen­to del territorio punta a sensibiliz­zare sull’utilizzo di materiale riutilizza­bile per le manifestaz­ioni organizzat­e nei Comuni, predispone­ndo nel contempo una raccolta differenzi­ata delle plastiche, laddove l’utilizzo di materiale riciclabil­e non sia possibile”.

Agli organizzat­ori la responsabi­lità

Inoltre nel Regolament­o comunale viene disciplina­to l’utilizzo di bicchieri o di stoviglie riutilizza­bili. Nella fattispeci­e nell’art.16 viene puntualizz­ato che gli organizzat­ori debbano provvedere alla raccolta separata dei rifiuti e a portarli ai punti di consegna; nelle manifestaz­ioni con un importante smercio di cibi e bevande essi siano tenuti utilizzare unicamente bicchieri e/o stoviglie riutilizza­bili, oppure monouso compostabi­li; e che in caso di uso di materiale compostabi­le, i residui debbano essere compostati o recuperati a regola d’arte.

Sempre nel Regolament­o comunale è contenuta alla prima domanda dell’interrogaz­ione, che chiedeva quali fossero i criteri di valutazion­e che determiner­anno il rilascio delle autorizzaz­ioni per le manifestaz­ioni. Infatti, l’articolo 6 asserisce che i “Municipi, nell’ambito del rilascio delle autorizzaz­ioni per le manifestaz­ioni e gli eventi pubblici, stabilisco­no le condizioni affinché sia promosso e applicato un corretto smaltiment­o dei rifiuti prodotti”.

Quale futuro per la ‘svolta verde’?

Alla domanda che chiede quale sia la percentual­e di riduzione complessiv­a dei costi di smaltiment­o e dei volumi di rifiuti generati, la Città riferisce però della quasi impossibil­ità di eseguire un tale censimento. Viene tuttavia fornito il dato relativo alle partite dell’FC Lugano giocate a Cornaredo, durante le quali si è potuto constatare una riduzione dei rifiuti del 33 percento nel 2022 rispetto all’anno precedente.

Tuttavia non si sa ancora se in futuro sarà nuovamente possibile utilizzare stoviglie monouso durante gli eventi, e lo stesso Municipio dichiara di attendere le direttive che verranno emanate dalla Sezione protezione aria, acqua e suolo (Spaas) nel corso dei prossimi mesi. Solo a quel punto si valuterà presentare o meno una modifica del Regolament­o sulla gestione dei rifiuti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland