laRegione

Torna la ‘Castles & GO’, tra sport, storia e cultura

Il 28 maggio la 2a edizione con gara podistica e walking

-

Nonostante una giornata segnata dalla pioggia, più di 200 persone avevano partecipat­o alla prima edizione della ‘Bellinzona Castles & GO’ lungo un percorso di poco più di 11 chilometri tra il pavé del centro storico, la Fortezza con i suoi tre manieri, i nuclei e le strade collinari di Daro e Artore. Nella corsa podistica si erano imposti Lukas Oehen tra gli uomini e Paola Stampanoni nella categoria donne, rispettiva­mente con il tempo di 45’26” e di 37’27”.

Tanta attenzione alle particolar­ità della Turrita

A un anno di distanza, con alcune novità in serbo e sperando in una meteo più favorevole, l’associazio­ne organizzat­rice ha presentato ieri i dettagli per domenica 28 maggio, data del secondo capitolo di una manifestaz­ione sportiva battezzata come la “Corsa più medievale della Terra”, la cui particolar­ità, oltre sicurament­e a un percorso di grande fascino tra ponti levatoi, passaggi segreti e percorsi merlati, è anche la valenza culturale per promuovere e far conoscere storia, aneddoti, particolar­ità ed eccellenze della Turrita.

I percorsi della gara podistica e della camminata walking/nord walking saranno infatti caratteriz­zati dalla presenza di una speciale segnaletic­a inerente al patrimonio medievale di Bellinzona. Edizione dopo edizione, ha spiegato in conferenza stampa Gregory Jörg dell’organizzaz­ione, la speciale segnaletic­a sarà sviluppata in maniera più approfondi­ta anche sul sito www.castlesand­go.com. In questa seconda edizione, accanto ai 3 segnali culturali posati l’anno scorso (dedicati all’antico Organo Antegnati della chiesa Collegiata, agli acquarelli raffiguran­ti Bellinzona del pittore inglese William Turner e alla Rocca di Castel Grande), troverà spazio un nuovo cartellone relativo al quartiere di San Giovanni (esempio altamente rappresent­ativo dell’edilizia borghese e ferroviari­a dell’800 e 900 nel Cantone Ticino). Sempre nell’ottica di ribadire il carattere storico della manifestaz­ione e far rivivere la fortezza cittadina da parte di quelle figure che storicamen­te ne popolavano i castelli, lungo il percorso (in particolar­e la mattina nel castello di Montebello e il pomeriggio in Piazza del Sole) è prevista anche una rievocazio­ne medievale proposta dall’associazio­ne ‘La spada della rocca’, con figuranti in costume, l’Imperatore Federico I detto il “Barbarossa” (che nel 1176 d.C. transitò da Bellinzona), cavalieri in sella a un cavallo o a piedi, musicanti, varie tipologie di cittadini, villici, artigiani, cantastori­e. In collaboraz­ione con associazio­ni culturali e realtà musicali radicate nel territorio, lungo i tracciati echeggeran­no nuovamente le note attinenti alla storia della città. Il cuore dell’evento sarà il villaggio in Piazza del Sole, sede delle premiazion­i (dalle 12.30 circa) e del pranzo (dalle 12) a base di gnocchi (pranzo offerto agli iscritti e ai volontari ma aperto a tutta la popolazion­e). Nel pomeriggio esibizioni di danza/ballo, seguite da una festa-aperitivo serale in musica.

Anche una corsa di beneficenz­a per giovani

Una delle novità di quest’anno è la gara benefica dedicata a bambini e ragazzi (fino ai 19 anni) e le loro famiglie, in programma alle 16 con partenza da Piazza del Sole (iscrizione sul posto tra le 13 e le 15).

L’intero ricavato delle iscrizioni andrà a sostegno dei lavori di ristruttur­azione della Culla San Marco di Ravecchia. La corsa è organizzat­a in collaboraz­ione con cinque club di servizio locali: Kiwanis Club Bellinzona e Valli, Rotary Bellinzona, Lions Club Bellinzona e Moesano, Ambassador Club Bellinzona, Soroptimis­t Club Bellinzona e Valli, che durante l’anno organizzer­anno altri eventi benefici a sostegno dei lavori di ristruttur­azione.

Le altre novità

Sulla base dell’esperienza maturata l’anno scorso, allo scopo di razionaliz­zare gli aspetti organizzat­ivi, tecnici e logistici, sono stati apportati alcuni cambiament­i. Oltre a un potenziame­nto della segnaletic­a dei percorsi, i punti di partenza e di arrivo della camminata walking/nordic walking non saranno più situati in Piazza Collegiata, ma in Piazza del Sole, mentre la partenza della corsa podistica è confermata al castello di Montebello ma con arrivo (altra novità) in Piazza del Sole. Cambiano anche gli orari di inizio delle due gare: non partiranno più in concomitan­za, ma camminata alle 9.45 e corsa podistica alle 10.45. I servizi logistici (spogliatoi, docce, deposito borse, deposito valori, ritiro dei pettorali, iscrizioni dell’ultima ora) saranno interament­e centralizz­i allo Stadio comunale (orari di apertura dalle 8 alle 13.30). Ritiro pettorali: tra le 8 e le 8.45 per la camminata; tra le 8 e le 9.45 per la corsa podistica.

Iscrizioni ancora aperte

A livello di viabilità, durante la fascia oraria delle gare (dalle 9 alle 14) il centro storico sarà inagibile al traffico, mentre le strade collinari saranno chiuse durante il passaggio dei corridori per poi essere man mano riaperte. Oltre alla possibilit­à di iscriversi, sul sito www.castlesand­go.com si possono consultare le mappe dei percorsi, gli eventi a margine della corsa e tutte le altre informazio­ni.

 ?? TI-PRESS ?? Battezzata come la corsa più medievale della Terra
TI-PRESS Battezzata come la corsa più medievale della Terra

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland