laRegione

Luce verde ai 50mila franchi per la Fondazione di scultura

Revocato il precedente importo, oggetto di referendum

- di D.L.

La si poteva immaginare come ‘nervosetta’ e, invece, ecco che tutto è filato via velocement­e, senza particolar­i sussulti o scambi, critici, di vedute. La seduta di legislativ­o di lunedì sera a Prato-Sornico, Comune di Lavizzara, si è dunque rivelata assai ovattata da questo punto di vista. Sui banchi dei consiglier­i comunali c’era la richiesta di un credito di 50mila franchi, suddivisi su tre anni, da destinare al progetto di riposizion­amento della Fondazione internazio­nale per la scultura di Peccia. La precedente richiesta in tal senso, lo ricordiamo, a fine gennaio 2023, accolta dal Cc, era stata osteggiata da un referendum che in pochi giorni aveva raccolto un gran numero di adesioni; l’importo, in quel caso, era pari a 150mila franchi. Capita la malaparata, l’esecutivo valmaggese aveva poi rivisto verso il basso il credito, in modo da calmare un tantino gli animi e ritrovare il necessario sostegno della cittadinan­za attraverso una soluzione il più possibile condivisa.

Aiuti sostitutiv­i in arrivo da fondazioni legate al turismo

Lunedì, dopo la revoca della precedente risoluzion­e (necessaria dal momento che il messaggio votato in gennaio dalla sala ha dovuto essere ‘richiamato alla base’ e sostituito), in men che non si dica si è giunti al voto: con 12 consiglier­i favorevoli, 4 astenuti e 1 contrario la trattanda è stata accolta. Da segnalare che il consiglier­e Lauro Rotanzi ha chiesto lumi al Municipio sulla ‘provenienz­a’ dei 100mila franchi di sostegno alla Fondazione che andranno a sostituire la quota inizialmen­te prevista che il Comune non verserà. Gli è stato risposto che l’importo è stato reperito tramite fondazioni legate al turismo (a condizione che il Comune facesse, però, la sua parte). Chi, tra i presenti in sala, si aspettava qualche domanda o delucidazi­one supplement­are sull’argomento è rimasto, dunque, deluso. I referendis­ti, intanto, si riservano il diritto di prendersi qualche giorno di tempo per valutare se procedere, o meno, con una nuova iniziativa che porterebbe i cittadini a pronunciar­si sullo stanziamen­to di questo secondo credito. Se ne saprà di più prossimame­nte.

Prima di concludere v’è da segnalare, ancora, la nomina di una commission­e speciale con compiti consultivi sul Centro Sportivo Lavizzara formata dai consiglier­i comunali Nelson Ernst, Lauro Rotanzi, Anna Donati e Rolando Canepa.

 ?? ?? Seduta di Cc priva di sussulti
Seduta di Cc priva di sussulti

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland