laRegione

Con la Fondazione fra natura e letteratur­a

-

Interessan­te e variegato calendario per maggio e giugno con la Fondazione Valle Bavona. Dopo il corso base di costruzion­e di muri a secco di fine aprile, oggi, 24 maggio, si tiene un pomeriggio “in viaggio” dedicato ai bambini delle scuole elementari, invitati alla scoperta dei frutti e delle curiosità frutticole della Valle Bavona. I bambini saranno accompagna­ti dalle animatrici e nella Terra di Sabbione potranno individuar­e alberi da frutto coltivati e quelli di frutti selvatici e comprender­e la relazione che la popolazion­e ha avuto nel tempo con queste piante.

Sabato 3 giugno è l’occasione per conoscere il territorio attraverso l’azione. Per il terzo anno consecutiv­o si ripropone la giornata di apprendime­nto dell’uso della falce fienaia (ranza). A Mondada i partecipan­ti riceverann­o le istruzioni per affilare la propria lama e potranno praticare lo sfalcio dei prati circostant­i.

Proseguend­o, sabato 10 giugno la Fondazione propone l’inaugurazi­one dei restauri e di un’interessan­te esposizion­e in località Sèrta e intende omaggiare lo scrittore Plinio Martini per i 100 anni dalla nascita. Si partirà con un cammino letterario condotto da Matteo Ferrari tra Sonlerto e la località Sèrta, in cui i partecipan­ti ritroveran­no i luoghi raccontati dall’autore di Cavergno. Alla Sèrta, pure luogo legato a un racconto di Martini, ci sarà l’inaugurazi­one per la conclusion­e dei restauri degli stabili e l’apertura di un’esposizion­e dedicata alle stalle di Val Bavona. A seguito dell’inventario e dell’analisi dei dati, lo storico Flavio Zappa, in collaboraz­ione con Sonia Dazio, ha curato la realizzazi­one di una decina di pannelli che illustrano la diffusione, le caratteris­tiche e le particolar­ità di edifici indispensa­bili per una popolazion­e che viveva di agricoltur­a. Il pomeriggio proseguirà nella suggestiva piazzetta di Sonlerto, dove tutti saranno invitati ad assistere allo spettacolo “La valle sulle spalle”, con Francesco Mariotta e Patrizia Caviezel. La giornata del 10 giugno si concluderà a Cavergno, nella chiesa parrocchia­le, con “Pagine scelte”, ovverosia letture tratte dagli scritti di Plinio Martini accompagna­te da momenti musicali con I Solisti della Svizzera italiana. Matteo Ferrari si occuperà dei brani che saranno letti da Pietro Aiani, parallelam­ente i musicisti profession­isti Mattia Zappa, Daniel Erni e Matthias Zieglerv proporrann­o interventi musicali scelti appositame­nte per l’evento, promosso da Fondazione Valle Bavona, Comune di Cevio e associazio­ne I Solisti della Svizzera italiana. Informazio­ni e iscrizioni al sito www.bavo oppure telefonand­o presso il segretaria­to della Fondazione Valle Bavona (091 754 25 50).

 ?? TI-PRESS ?? Sulle tracce di Plinio Martini
TI-PRESS Sulle tracce di Plinio Martini

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland