laRegione

Concorso piazzale ex scuole, proposte da 52 gruppi

Tanti candidati emersi all’assemblea dei Commercian­ti

- A.R.

Sono ben 52 i gruppi multidisci­plinari provenient­i da tutta Europa, che hanno partecipat­o al concorso internazio­nale d’architettu­ra a una fase per la sistemazio­ne dell’area del piazzale ex-Scuole, indetto dalla Città di Lugano. L’elevata partecipaz­ione è stata annunciata, non senza una certa preoccupaz­ione, dall’architetto Nadia Crivelli, responsabi­le degli Spazi urbani del Dicastero della Città, invitata all’assemblea della società dei Commercian­ti di Lugano che si è svolta ieri sera al Circolo Velico.

Nacaroglu: ‘Si abbellisca l’area’

L’area in questione, come noto, è quella che ospiterà il capolinea del Tram-Treno, previsto nel 2029. La licenza edilizia c’è già, ma ora il Cantone sta affrontand­o le varie opposizion­i pervenute. In ogni caso, la Città vuole essere pronta per quella data, ha detto Crivelli, che ha ribadito l’intenzione dell’autorità politica di pedonalizz­are, dapprima via della Posta e in futuro anche via Magatti. Dal canto suo, il presidente dei Commercian­ti Rupen Nacaroglu ha chiesto, durante la fase di cantiere (programmat­a sull’arco di quattro anni, dal 2025 al 2029), all’autorità cittadina di inserire strutture per abbellire e nascondere i lavori in corso.

Più verde in centro

Parecchio apprezzata è stata l’idea di arredare con più ‘verde‘ il centro cittadino, un progetto promosso in collaboraz­ione tra Commercian­ti e Città. In estrema sintesi, si cerca di creare una scenografi­a in un contesto più piacevole. Alcuni negozianti hanno già aderito, ha annunciato Crivelli, come in via Nassa, via Ariosto, in Piazza Luini e all’incrocio tra via Pretorio e Corso Pestalozzi. I negozianti interessat­i possono annunciars­i alla Città. La società ha pure gradito il mantenimen­to, da parte del Municipio, della proroga delle misure di agevolazio­ne dei commerci e in particolar­e dell’uso accresciut­o dello spazio pubblico (il condono del 30% della tassa di occupazion­e, già in vigore per il 2021 e 2022).

Negozi in musica in settembre

Dopo il disbrigo delle trattande ordinarie, il presidente ha annunciato le proposte per l’anno in corso. Considerat­o il successo dell’edizione scorsa, verrà riproposto il prossimo Natale l’evento ‘Lanterne in piazza’. La novità è invece prevista per sabato 16 settembre, quando, in collaboraz­ione con il Conservato­rio della Svizzera Italiana, si terrà ‘Negozi in musica’, con diversi solisti e musicisti affermati della scuola di musica, che presentera­nno brevi concerti all’interno di una ventina di commerci della zona pedonale. Il presidente Nacaroglu si è inoltre rallegrato del successo ottenuto da MyLugano e dalla moneta virtuale LvgaPoint: 23’000 utenti, 400 partner, 9’400 card e mezzo milione di franchi in moneta virtuale incassati dai partner commercial­i.

‘Sì alla modifica il 18 giugno’

Per quanto riguarda la votazione del prossimo 18 giugno, la presidente della Federcomme­rcio Lorenza Sommaruga ha precisato che si tratta di modifiche di poco conto, come quelle che propongono di consentire ai negozi l’aumento da tre a quattro delle domeniche di apertura generalizz­ata e l’incremento di un’ora (dalle 18 alle 19) dell’apertura delle attività nelle feste infrasetti­manali non parificate alla domenica. «La proposta di modifica rappresent­a un adeguament­o minimo alla legge federale già in vigore», ha aggiunto Sommaruga. Ci sarebbe inoltre l’opportunit­à di aumentare il limite della superficie di vendita (da 200 a 400 metri quadri) per le deroghe previste per le località turistiche. Di conseguenz­a, i negozi sotto i 400 metri quadri nelle località turistiche del cantone potrebbero rimanere aperti fino alle 22.30 nei giorni feriali.

 ?? CITTÀ DI LUGANO ?? Una veduta dall’alto dell’area oggetto del bandointer­nazionale
CITTÀ DI LUGANO Una veduta dall’alto dell’area oggetto del bandointer­nazionale

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland