laRegione

Al capannone, torna la Festa di quartiere

-

Una festa all’insegna della valorizzaz­ione del territorio e della promozione delle varie realtà locali. È questo lo spirito della Festa di quartiere di Pregassona, che si terrà sabato 3 giugno dalle 15 alle 21 al capannone, in via Ceresio. L’evento, aperto a tutta la popolazion­e, è destinato principalm­ente a bambini, ragazzi e famiglie, e ha come obiettivo l’integrazio­ne e la socializza­zione, indica la Commission­e di quartiere che ha organizzat­o l’appuntamen­to.

Per la parte ufficiale interverra­nno il presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa, il vicesindac­o della Città di Lugano Roberto Badaracco e la Delegata cantonale all’integrazio­ne degli stranieri Michela Trisconi. Gli interventi verranno preceduti dalla consegna del Premio per l’impegno e la solidariet­à, a favore di persone o enti che negli anni si sono adoperate per il bene del quartiere e della popolazion­e, giunto alla terza edizione. Durante tutto l’evento ci saranno varie attività, tra cui atelier per bambini e adulti, letture, gonfiabili, proiezione di immagini storiche del quartiere, prove di inline hockey e musicali, workshop di danza urbana, giochi, quiz e concorsi. Verranno inoltre proposti spettacoli di danza folclorist­ica colombiana e portoghese, performanc­e musicali e di danza con il Centro artistico Mat e Free beat dance studio, i concerti della Filarmonic­a di Pregassona e del musicista ticinese Johnny Duk. Dalle 20.15 fino alle 21 il palco sarà invece a disposizio­ne per esibizioni musicali e karaoke aperti a tutti.

La cena multietnic­a gratuita, offerta a tutta la popolazion­e fino a esauriment­o, sarà preparata dal Circolo anziani di Pregassona, dall’Associazio­ne culturale bosniaca Bosona, dal Centro culturale turco islamico e dall’associazio­ne benefica colombiana Viva mi tierra. Saranno pure presenti le bancarelle di associazio­ni partecipan­ti, enti e sponsor, oltre che un piccolo banco con gelati, zucchero filato e popcorn.

I partecipan­ti sono invitati a utilizzare i mezzi pubblici. Per chi dovesse utilizzare l’auto sono disponibil­i parcheggi in zona cimitero e Cinestar (il capannone è raggiungib­ile a piedi tramite la passerella sul Cassarate). La manifestaz­ione si terrà con qualsiasi tempo.

 ?? COMMISSION­E DI QUARTIERE ?? Uno scatto dello scorsoanno
COMMISSION­E DI QUARTIERE Uno scatto dello scorsoanno

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland