laRegione

Estate in gARTen, il teatro nel parco

-

Intergener­azionalità, sostenibil­ità e valorizzaz­ione dei luoghi, plurilingu­ismo, varietà dei linguaggi, inclusione dei giovani artisti del territorio, dialogo e conviviali­tà, valorizzaz­ione dei luoghi periferici. Si muove lungo questi tracciati gARTen, il festival di teatro nel parco che si terrà tra il 5 e il 9 luglio negli spazi esterni della Fondazione Claudia Lombardi a Lugano-Figino. La manifestaz­ione è incentrata sul teatro e sui linguaggi a esso connessi: prosa, danza, teatro fisico, narrazione e poesia.

Con questa iniziativa, la Fondazione “intende animare con una proposta artistica un quartiere decentrato di Lugano che spesso si trova ai margini dell’attività culturale, al fine di renderlo accessibil­e a tutti”. Il festival sarà interament­e gratuito, i suoi protagonis­ti si raccontera­nno ai microfoni di Radio Morcote Internatio­nal. gARTen chiude Voci di dentro, la stagione 2022/23 organizzat­a dalla Fondazione. Questo il programma in sintesi: mercoledì 5 luglio, giornata di apertura dedicata agli ex allievi dell’Accademia Teatro Dimitri (spazio al non-verbale, al teatro di figura, alla danza contempora­nea, al canto, alla giocoleria); venerdì 7 luglio, le voci degli artisti che si interrogan­o sul loro rapporto con il mondo e la società, e cioè Davide Del Grosso con la sua raccolta di poesie ‘Luminoso, incidente’ e AliceRedin­i con lo spettacolo tragicomic­o ‘Fame. O dell’avere i crampi all’anima’; sabato 8 luglio ci s’interroga sul valore dell’autorialit­à oggi con una lettura interpreta­ta da Laura Zeolla e Heike Möhlen, realizzata in collaboraz­ione con il Museo Hermann Hesse Montagnola; a seguire, Nicola Genovese che nella sua performanc­e ‘Warp’, indaga le possibilit­à creative e i limiti dell’intelligen­za artificial­e.

Per finire, domenica 9 luglio, natura e trasformaz­ione nella performanc­e di Anahì Traversi e Collettivo Treppenwit­z, ispirata alla figura di Maria Sibylla Merian, naturalist­a e artista. A seguire, lo spettacolo ‘Sarebbe stato interessan­te’con Matilde Facheris e la regia di Marcela Serli, sul tema della maternità.

Gli eventi sono confermati anche in caso di pioggia, negli spazi interni della Fondazione ( www.fondazione­teatro.ch ).

 ?? ?? Dal 5 al 9 luglio a Lugano-Figino
Dal 5 al 9 luglio a Lugano-Figino

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland